Toyota GR86, turbo e nuovo nome per la GT86

Gazoo Racing 86 per sviluppare una gamma di sportivissimi modelli sotto un’unica insegna.

Gli indizi si dirigono su un'evoluzione dell'1.8 turbo Subaru, piuttosto che il più grande 2.4 litri.

Se l'adozione del motore turbo da tempo è un rumours accreditato, la coupé sviluppata da Toyota e Subaru è destinata a entrare tra le Gazoo Racing stradali. Supra e Yaris rappresentano due estremi della sportività Toyota GR, “reparto corse” quel Gazoo Racing destinato ad ampliarsi. (Auto.it)

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Piacere di guida sempre al centro. La prima versione, introdotta nel 2012, era basata su un pianale Subaru. Toyota e Subaru hanno intenzione di dare un’erede alla Gt86/Brz, la coupé sportiva realizzata in joint venture dai due costruttori giapponesi. (l'Automobile - ACI)

Toyota GR86, questo sarebbe il nuovo nome della GT86, che si adegua al resto della gamma sportiva, prendendo il nome dalla sigla di Gazoo Racing. Anche il nuovo progetto dovrebbe mantenere la collaborazione con la Casa della Pleiadi, ma il telaio della nuova Toyota GR86 potrebbe cambiare rispetto al passato, sposando l’architettura TNGA-B (Yaris) o TNGA-C (Corolla). (Autoappassionati.it)

La Toyota, infatti, vuole scongiurare il pericolo che la GT86 vada a "infastidire" la sorella maggiore Supra. Come si vede dalle foto, Toyota GT86 (in alto) e Subaru BRZ (qui sopra) differiscono solo per pochi dettagli. (AlVolante)

Molto probabilmente, la nuova Toyota GR86 sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.4 Boxer Turbo da circa 260 CV di potenza, fornito da Subaru e abbinato alla trazione posteriore. Nonostante il debutto della nuova Toyota Supra, la Casa di Nagoya darà vita all'erede della coupé Toyota GT86. (Autoblog.it)

Quando alla fine uscirà il nuovo duo, il modello Toyota potrebbe cambiare il nome in "GR86" per seguire la nomenclatura delle auto sportive già utilizzata per la GR Supra e la nuova GR Yaris. Mentre Toyota fornirà la piattaforma, si ritiene che Subaru fornirà un motore boxer a quattro cilindri, presumibilmente 2,4 l turbo derivato dall'Ascent. (Motor1 Italia)

Se i rumours iniziali volevano tra le opzioni sul tavolo dei progettisti la possibilità di sviluppare Toyota GR86 confermando l’attuale architettura, sembrerebbe invece essere la piattaforma modulare TNGA la prescelta. (Tuttosport)