Esercito ucraino, abbandonate posizioni a nord di Kharkiv

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

L'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. "Alle 14 (di sabato) sono iniziate battaglie per Glubokoye, di importanza strategica. Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo", si legge nel messaggio dell'unità su X che ha anche postato un video in cui si vede una colonna di fanteria russa in movimento a sud del villaggio di Morokhovets. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Rispetto a un anno fa per l’Ucraina è tutto cambiato. Se a maggio scorso si attendeva la sua controffensiva, oggi sta cercando di resistere a un qualcosa di simile lanciato dalla Russia. (L'HuffPost)

I combattimenti sono in corso. Lo riporta Ukrainska Pravda. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il governatore Oleg Synegubov ha dichiarato che più di 4.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine della regione ucraina di Kharkiv in seguito all'offensiva russa iniziata venerdì. (Panorama)

Nella notte fra il 9 e il 10 maggio, i Russi hanno lanciato un’operazione ad armi combinate che ha visto l’impiego di artiglieria, attacchi aerei e MLRS sulla cittadina di confine di Vovchans’k e su molti altri insediamenti minori situati a nord dell’Oblast di Kharkiv (RID)

Di tutt'altro parere è il ministero della Difesa russo che rivendica la conquista di altri quattro villaggi ucraini - Gatische, Krasnoye, Morokhovets e Oleinkovo - dopo quelli dei giorni scorsi. La resistenza ucraina è in affanno di fronte alla nuova offensiva russa nel nord di Kharkiv, dove le truppe di Mosca guadagnano terreno attaccando senza sosta lungo tutta la frontiera. (ilmessaggero.it)

"Battaglie difensive e aspri combattimenti continuano su gran parte del nostro confine", ha detto Zelensky, aggiungendo che "l'idea che sta dietro agli attacchi nella regione di Kharkiv è di minare la base morale e motivazionale della capacità degli ucraini di difendersi". (il Resto del Carlino)