Joe Biden in Asia e la strategia globale (di Cosimo Risi)

Salernonotizie.it ESTERI

Il tempo corre veloce, Biden dichiara di volersi ricandidare, malgrado i consigli a lasciare spazio a forze più giovani (la Vice Presidente Kamala Harris?).

Ci saranno anche bilaterali con il Presidente sud-coreano e con il Primo Ministro giapponese e soprattutto con l’interlocutore di riguardo, il Primo Ministro indiano.

Stampa. Sembra riecheggiare lo slogan elettorale, America is back, l’America è tornata, la missione di Joe Biden in Asia, la sua prima volta in quel Continente. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altri media

Biden: pronti a usare la forza se la Cina invade Taiwan. Le dichiarazioni del presidente americano fatte a Tokyo. Tokyo, 23 mag. Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. (Agenzia askanews)

L'alleanza con il Giappone. Usa e Giappone si impegnano a «lavorare a stretto contatto per affrontare le sfide di sicurezza» Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)

Al contrario di quanto accaduto in Ucraina, per Formosa gli Stati Uniti interverrebbero militarmente, ha conferma il presidente americano durante la sua visita in Giappone. “Pechino scherza con fuoco“. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Joe Biden, "pronti a usare la forza se la Cina invade Taiwan". 23 maggio 2022. Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere pronto a ricorrrere alla forza militare in caso di attacco cinese a Taiwan, aggiungendo però di non ritenere possibile un'invasione, anche se la Cina" sta flirtando con il pericolo" volando vicino all'isola. (Liberoquotidiano.it)

23 maggio 2022 a. a. a. Taiwan sarà la prossima Ucraina? Nel dubbio, il presidente americano Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza. (Liberoquotidiano.it)

- PECHINO, 23 MAG - Il presidente Joe Biden ha mostrato ottimismo sull'economia Usa affermando che "una recessione non è inevitabile". (La Gazzetta del Mezzogiorno)