Covid, la Gran Bretagna domani riapre pub e palestre. Studio: "Inizio immunità di gregge"

Quotidiano.net ESTERI

Londra, 11 aprile 2021 - La Gran Bretagna domani riapre pub, palestre e parrucchieri.

Effetto secondo alcuni esperti del lockdown e della campagna vaccinale verso quota 40 milioni di dosi: oltre 32 milioni prime iniezioni, e oggi sono stati raggiunti i 7 milioni di richiami.

Il governo di Boris Johnson e i suoi esperti minimizzano, ma ammettono che l'alleggerimento del lockdown comporterà inevitabilmente una ripartenza dei casi, ma stimata in una misura accettabile

I dati nazionali sono più che confortanti con appena 7 nuovi morti e 1730 casi giornalieri in tutto il Regno Unito (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre testate

E in queste tre province, il calo di positivi è stato drastico" "Di base abbiamo confrontato i dati della prima ondata con la seconda di ottobrenovembre – ribadisce il 63enne Vinceti –. (Quotidiano.net)

I vaccinati proteggono i non vaccinati. Un altro studio israeliano sostiene che vaccinati proteggono anche coloro che non possono o non vogliono essere vaccinati. Quindi il governo di Gerusalemme può alleggerire ancora le restrizioni, ha sostenuto Segal: "È possibile - ha spiegato alla tv Kan - che il Paese abbia raggiunto una sorta di immunità di gregge e, a prescindere, abbiamo un'ampia rete di sicurezza. (Quotidiano.net)

Lo confermano gli ultimi dati ufficiali, mentre uno studio dell'Imperial College di Londra preannuncia - col raggiungimento di quota 40 milioni - il traguardo d'un avvio del fenomeno della cosiddetta immunità di gregge: ossia del baluardo di protezione collettiva della popolazione dal virus che dovrebbe iniziare a fermare davvero la pandemia. (leggo.it)

Questo però non significa che la trasmissione virale è bloccata, ma che si possono eliminare determinate restrizioni tenendo basso l'indice di trasmissione" Secondo il quotidiano economico-finanziario, in Toscana l'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno è di 20.948. (LivornoToday)

"Noi – continua il docente – non essendo epidemiologi, ma matematici statistici analizziamo la prima e la seconda ondata dal punto di vista dei numeri. Dal punto di vista statistico ci sono delle ipotesi da farsi in termini di possibile immunizzazione anche senza raggiungere il 70% della vera immunità di gregge". (il Resto del Carlino)

L'incertezza sulla durata della immunità da vaccino. Ancora da determinare, sottolinea la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) in un nuovo post nella sito 'Dottoremaeveroche', è anche la durata dell'immunità dovuta al vaccino. (Tiscali Notizie)