“Su frontiere servono prudenza e coordinamento”

Ticinonews.ch ESTERI

Così un portavoce dell’esecutivo europeo risponde a una domanda sulle difficoltà incontrate dall’Italia con l’Austria.

Così la commissaria europea agli affari interni, Ylva Johannson, su Twitter.

Prudenza e coordinamento.

“Abbiamo una settimana importante di fronte per il coordinamento di ulteriori aperture con gli Stati membri.

La Commissione europea può continuare ad essere un buon amministratore, ma occorre che tutti camminino e non corrano”. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma "all'epoca nessuno era interessato a questa pandemia, perché in quel momento era limitata alla Cina. Era il 29 gennaio quando la mia collega Stella Kyriakides e io siamo venuti in questa sala stampa per annunciarlo", ha ricordato Lenarcic. (Sky Tg24 )

Leggendo i piè di pagina saltano fuori quelle che il Corriere della Sera definisce vere e proprie sorprese. E così - prosegue il quotidiano di Luciano Fontana - prima l'Italia riuscirà a presentare piani dettagliati, credibili e operativi sulla transizione ecologica o sul digitale, prima otterrà i fondi del Recovery Plan. (Liberoquotidiano.it)

La disoccupazione non preoccupa solo la componente socialista, più a sinistra, della Commissione. In Europa già oggi si assiste ad un crollo delle ore lavorate, come ha sottolineato il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni dialogando con l'economista Tito Boeri. (Adnkronos)

Probabilmente, "è stato solo il dramma italiano" che ha impedito alla Germania trovarsi in una situazione simile nella crisi del coronavirus. Al contrario, l'Italia ha contribuito con 125 miliardi di euro alle garanzie per i Paesi più indebitati dell'Unione monetaria. (EuropaToday)

Non sono vittime della loro incapacità come l'etica protestante vorrebbe farci credere, ma di un sistema che li penalizza. Di Giuseppe MasalaSul Frankfurter Allgemeine Zeitung del 31 maggio è stato pubblicato questo interessante articolo dal titolo “Italia ufficiale pagatore”. (L'AntiDiplomatico)