Cannes 2024, i grandi film ci sono! Per l’Italia Paolo Sorrentino e Roberto Minervini

Cannes Film Festival La conferenza stampa di presentazione della 77esima edizione del festival di Cannes, sulla Croisette dal 14 al 25 maggio, sembra un po’ una captatio benevolentiae: verso le registe, che si è cercato di inserire più numerose in cartellone (pazienza se si tratta quasi sempre di opere prime, e il numero totale sia ancora molto basso); verso gli americani, in parte latitanti in conseguenza dello sciopero che ha boccato molte produzioni, ma di cui si sottolinea la presenza in ogni sezione (anche dicendo, ad esempio, che Roberto Minervini, in concorso in Un Certain Regard, è un regista "americano-italiano”); verso la Cina e l’India non come potenze industriali emergenti ma come pietre miliari della storia del cinema, con tanto di accenno al Red Sea festival dove il cinema dei Paesi Arabi si sta facendo largo. (MYmovies.it)

La notizia riportata su altri media

Per la casa cinematografica si tratta del secondo anno consecutivo sulla Croisette: cosa ci dice questa operazione del legame tra cinema e moda. (Fanpage.it)

Dal Brasile alla Svezia. Eccetto la Francia padrona di casa, in gara con 5 opere e gli Stati Uniti con tre titoli, le altre nazionalità presenti nel concorso internazionale vantano un film a testa. (ilGiornale.it)

Paolo Sorrentino torna in concorso al 77esimo festival di Cannes. Negli ultimi mesi erano emersi pochissimi dettagli in merito alla pellicola, ma oggi sappiamo che il cast sarà composto da Luisa Ranieri, Gary Oldman, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Lorenzo Gleijeses, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Nello Mascia, Biagio Izzo e Celeste Dalla Porta. (Radio 105)

Un po' un paradosso, perché Celeste, al suo debutto su un grande set accanto, tra l’altro, ad attrici affermate come Luisa Ranieri e Isabella Ferrari, è nata a Milano la vigilia di Natale del 1997. (Corriere)

Dal 14 al 25 maggio, infatti, si terrà il Festival di Cannes 2024, con tanti film in concorso, attori di fama mondiale e un susseguirsi di eventi collaterali pronti ad animare la bellissima cittadina francese ormai icona del cinema a tutti gli effetti. (alfemminile.com)

Il regista napoletano, premio Oscar, torna in gara e potrebbe dare inizio a una stagione di riconoscimenti. Il nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, è già attesissimo e, notizia di quest’oggi 11 aprile, sarà in concorso al Festival di Cannes. (DiLei)