Rushdie, parla l'aggressore: "L'ho colpito perché ha attaccato l'Islam"

Sky Tg24 ESTERI

In un'intervista esclusiva concessa al New York Post, Matar ha rivendicato le ragioni del gesto che ha messo a serio repentaglio l'incolumità di Rushdie, le cui condizioni ora sembrano in netto miglioramento.

Matar ha anche ribadito con forza di "rispettare l'ayatollah" definito "una grande persona" e di essere rimasto sorpreso dal fatto che Rushdie sia sopravvissuto all'attentato

Hadi Matar, l'uomo che ha accoltellato lo scrittore lo scorso 12 agosto, intervistato in esclusiva dal carcere dal New York Post. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La lettera inoltre, esortava il Presidente dell’India a sostenere gli ideali democratici che promuovono e proteggono la libera espressione. L’anno scorso, Freedom House Index of Freedom in the world, The Economist Intelligence Units Democracy Index, e Reporter sans frontières’ World Press Freedom Index hanno tutti evidenziato il deterioramento della Democrazia indiana (Periodico Daily)

Da Paul Auster a Gay Talese: gli scrittori di New York scendono in campo per Salman Rushdie dalla nostra inviata Anna Lombardi. (ansa). Un lungo happening che è già diventato un evento globale: "Perché a quell'ora gli è stato impedito di parlare. (la Repubblica)

Da quel soggiorno a Yarun il ragazzo è tornato trasformato, ha detto questa settimana sua madre al New York Times, in dichiarazioni quasi monosillabiche Matar ha deciso di recarsi nella città di Chautauqua dopo che lo scrittore ha annunciato la sua presenza sui social network. (Nanopress)

Dopo le elezioni nessuna resa dei conti, il Pd ha già divorato troppi leader" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Ho aggredito Salman Rushdie perché ha attaccato l'Islam, non credevo sarebbe sopravvissuto». Ma rimane in ospedale con gravi ferite: è stato pugnalato almeno dieci volte, ha danni al fegato e i nervi recisi di un braccio e di un occhio (ilGiornale.it)

- WASHINGTON, 16 AGO - Salman Rushdie è ancora ricoverato in ospedale ma ha iniziato a parlare con gli investigatori che stanno indagando sull'attacco subito. Non è ancora stato reso noto il movente dell'aggressione da parte del 24enne del New Jersey, originario del Libano, Hadi Matar (l'Adige)