Un anno di pandemia non basta: cosa non sappiamo del Covid

ilGiornale.it INTERNO

"Non lo sappiamo perché non conosciamo la velocità del piano vaccinale ma sappiamo che, per raggiungere questo obiettivo, va vaccinata almeno il 75% della popolazione.

Dipende anche da quanto durerà l'immunità vaccinale sulle persone", ci dice l'esperto al quale abbiamo chiesto, se questo sarà il destino del Covid, cosa accadrebbe se circolasse sempre in mezzo a noi.

"L'ipotesi più probabile è che diventi endemico ma è un'altra cosa da vedere, è un'altra cosa che non sappiamo. (ilGiornale.it)

Su altri media

Del resto una reazione più decisa nei guariti è comprensibile perché in presenza dell’antigene virale gli anticorpi partono subito all’attacco, reagendo alla prima dose come fosse la seconda. Lo scienziato ha spiegato intervenendo domenica scorsa a «Che tempo che fa», che già con una prima dose le risposte immunologiche sono sorprendenti. (Corriere della Sera)

Covid, le speranze di Bassetti e di Vaia sulla campagna vaccinale In collegamento TV i due studiosi hanno evidenziato l'importanza delle vaccinazioni e si sono espressi con ottimismo sul calo dei contagi. (Virgilio Notizie)

Secondo Jennifer Gommerman, immunologa dell’Università di Toronto già impegnata negli studi per determinare la durata della risposta immunitaria post Covid, ciascun individuo può sviluppare una risposta diversa nei confronti di un’infezione naturale. (Vanity Fair Italia)