Pancreas in pillole contro il diabete?

MedicinaLive SALUTE

Usare letteralmente del pancreas in pillole per combattere il diabete. Possiamo descrivere così il nuovo medicinale a base di cellule staminali embrionali messo a punto negli Stati Uniti ed attualmente testato in un trial clinico. pancreas. Il farmaco è stato ... (MedicinaLive)

La notizia riportata su altre testate

I ricercatori – appartenenti al Center for... SCOPERTE – Carmine di Rienzo, Vincenzo Piazza, Enrico Gratton, Fabio Beltram e Francesco Cardarelli sono su Nature Communications. (Oggi Scienza)

SCOPERTE – Come spegnere il cancro senza agire sulle cellule tumorali? Secondo uno studio realizzato e finanziato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e pubblicato sulla rivista Cell, è possibile se si tiene sotto controllo l’infiammazione, grazie alla scoperta del gene Ptx3. (Oggi Scienza)

Sanihelp.it - Due capsule contenenti cellule pancreatiche derivate da staminali embrionali umane ed inserite nell'organismo attraverso delle piccole incisioni sulla schiena, potrebbero rappresentare la nuova frontiera per il trattamento del diabete di tipo 1, ... (Sanihelp.it)

Alla base di ogni patologia conosciuta e sconosciuta, sostanzialmente si trova malfunzionamento di un dato organo, causato da anomalie strutturali o da agenti esterni, al quale si cerca di sopperire andando a riparare le funzionalità compromesse mediante ... (Emerge il Futuro)

Quando si parla di tumori della pelle si pensa soprattutto ai melanomi, mentre ci sono altre forme di cancro che sono molto più frequenti e, come spiega l’AIRC, si originano dalle cellule basali (carcinomi basocellulari o basaliomi) o dello strato spinoso (carcinomi detti spinocellulari o squamocellulari)... (Newspedia)

Messo a punto a Parigi in vent’anni di studi e ricerche consente di individuare nel sangue le cellule tumorali circolanti. Presentato per la prima volta in Italia all’Istituto SDN di Napoli, tra qualche mese sarà in commercio con le prime applicazioni sui pazienti in cura e in guarigione Un nuovo test di... (NapoliTime)