È stata rilevata un'onda gravitazionale insolita da fonte sconosciuta

Questo tipo di "esplosione", secondo gli scienziati, potrebbe essere collegata a fenomeni come una supernova o lampi di raggi gamma.

Questa misteriosa "increspatura" del tessuto spazio-tempo è stata individuata dal Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) negli Stati Uniti.

La stella ha circa otto milioni di anni e si prevede che nei prossimi 100mila anni diventi una supernova.

Martedì scorso un'insolita e inattesa onda gravitazionale avrebbe colpito la Terra e sembrava provenire da qualche parte vicino alla supergigante rossa della costellazione di Orione, la stella Betelgeuse. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri media

Fatti&Storie. Martedì scorso un'insolita e inattesa onda gravitazionale avrebbe colpito la Terra e sembrava provenire da qualche parte vicino alla supergigante rossa della costellazione di Orione, la stella Betelgeuse. (Metro)

È accaduto martedì scorso quando un'insolita e inattesa onda gravitazionale ha colpito la Terra e sembrava provenire da qualche parte vicino alla supergigante rossa della costellazione di Orione, la stella Betelgeuse. (la Repubblica)

Recentemente la stella si è comportata in modo strano, diventando molto più debole rispetto a quando sono iniziate le osservazioni moderne. Questo tipo di "esplosione", secondo gli scienziati, potrebbe essere collegata a fenomeni come una supernova o lampi di raggi gamma. (Rai News)

Queste perturbazioni sono appunto le onde gravitazionali che, dalla loro sorgente si diffondono in modo analogo alle increspature sulla superficie di uno stagno, viaggiando alla velocità della luce. Al momento la rilevazione viene descritta come “onde gravitazionali che si infrangono nella notte“. (Meteo Web)