Perù: ben 143 nuovi geoglifi a Nazca

Secondo gli specialisti, si tratta del primo caso in cui le tecnologie di intelligenza artificiale hanno aiutato a scoprire nuovi geoglifi.

Per lo studio dei geoglifi, la cui origine è compresa tra il 100 a.C.

Raffigurazioni di animali e di uomini scoperte in Perù grazie ad uno studio giapponese.

Perù: ben 143 nuovi geoglifi a Nazca. Tra il 2018 e il 2019 e in collaborazione con la società IBM Japan, gli scienziati hanno anche identificato un geoglifo a forma di figura umana con tre elementi decorativi in ​​testa. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sakai e il suo team hanno notato che i geoglifi più grandi, rinominati come Tipo A, tendevano a rappresentare animali. Circa 2.000 anni fa, le antiche popolazioni del Perù meridionale hanno creato centinaia di enormi disegni nel suolo, oggi conosciuti come Linee di Nazca, diventate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. (Meteo Web)

Ad oggi si conoscono più di 13mila linee di Nazca, per un migliaio di soggetti in totale; sono dedicate alla rappresentazione stilizzata di animali, uomini e oggetti di varia natura. Gli uomini della civiltà di Nazca le realizzavano rimuovendo le pietre scure che ricoprivano il deserto, lasciando così esposta la sabbia sottostante, più chiara. (Scienze Fanpage)

la famosissima località in Perù sede delle misteriose linee incise nel terreno, sono appena state scoperteche costituiscono unaGli archeologi dell'Università giapponese di Yamagata, che lavorano al sito dal 2004, sono riusciti a interpretare ile, grazie all’uso della intelligenza artificiale, hanno individuato questo nuovo disegno mai emerso prima. (QUOTIDIANO.NET)

Una scoperta resa possibile anche dall'aiuto dell': la tecnologia IBM è stata in grado di identicare le linee dei geoglifi sepolte analizzando immagini aeree.LEGGI ANCHE Una ricerca condotta dall'università giapponese di Yamagata ha scoperto 143 nuovinel deserto di Nazca, in. (Il Messaggero)

"L'espansione delle aree urbane a Nazca ha danneggiato le linee, ed è diventato un caso sociale," hanno detto i ricercatori. Circa 2.000 anni fa, la civiltà antica che abitava il Perù ha creato centinaia di giganteschi disegni nel terreno, che sono oggi noti come le Linee di Nazca. (VICE Italia)