Anomalie termiche settimanali 16-22 Novembre: Europa in rosso

Meteo Portale Italia ESTERI

Un'altra settimana con anomalie termiche in rosso su gran parte del territorio europeo La settimana appena passata (16-22 Novembre ) ha chiuso in rosso su gran parte del territorio europeo. Cerchiamo di vedere la situazione nel dettaglio. (Meteo Portale Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fa un pò freddo soprattutto ad Est, tra Russia, Ucraina e Penisola Balcanica, ma al momento il gelo quello vero se ne resta confinato molto più ad oriente,... (Meteo Portale Italia)

Gelo sempre più intenso fra Siberia e Kazakistan, in settima apparirà l'anticiclone termico Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, l’abbassamento di latitudine del “lobo siberiano” del vortice polare, fino al cuore della Siberia centro-occidentale, oltre alle nevicate diffuse e a venti gelidi e a... (Meteo Portale Italia)

Prove di gelo sull'Europa orientale, a Kiev cade la prima neve.  Mentre il grosso dell’aria gelida si fionda ad est degli Urali, fra Siberia occidentale e steppe del Kazakistan, una avvezione fredda di riflesso sta iniziando ad interessare anche parte della Russia europea e i paesi dell’Europa orientale, dove... (Meteo Portale Italia)

Ulteriore crollo termico, si va verso i -50°C Si sta sensibilmente raffreddando, di giorno in giorno, il comparto siberiano. (Meteo Portale Italia)

Qui è presente un vasto lago di aria gelida che produce copiose nevicate in moltissimi settori, collegato al lobo siberiano del Vortice Polare cui il lago gelido principale... (Meteo Portale Italia)