Campi Flegrei, non c'è nessun segnale di un'imminente eruzione

Positanonews INTERNO

Lo afferma l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, commentando in una nota alcuni articoli di stampa che rilanciano un documentario della Tv svizzera sui catastrofici effetti di una futura eruzione. Sulla questione intervengono i sindaci flegrei. Redazione – Su un un’imminente eruzione nei Campi Flegrei non c’è nessun segnale. Lo afferma l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, commentando in una nota alcuni articoli di stampa che rilanciano un documentario della Tv svizzera sui catastrofici effetti di una futura eruzione. (Positanonews)

La notizia riportata su altri giornali

Ma c’è di più: ci sarebbero pesanti ripercussioni su buona parte del Sud Italia e del continente europeo. Il programma racconta che, nel caso in cui ci fosse un’eruzione dei Campi Flegrei, il capoluogo della Campania verrebbe coperto da 30 metri di cenere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sisma, si è prodotto alla profondità di 2,7 chilometri ed è stato avvertito a Pozzuoli, Agnano, Pianura e Bagnoli. Ancora un terremoto è stato avvertito oggi nei Campi Flegrei. (ilmattino.it)

Il documentario della tv svizzera, Rsi, che ha ipotizzato uno scenario apocalittico in caso di eruzione ai Campi Flegrei "e' un documentario di fantascienza, nel senso che si descrive uno scenario avvenuto 40mila anni fa, dove la probabilita' che si possa ripetere e' praticamente vicino allo zero". (Ottopagine)

È l'appello lanciato dal sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi, rispondendo - a margine dei lavori di Feuromed in corso a Napoli - alla domanda di un giornalista che gli chiedeva di commentare un servizio di una emittente svizzera sul bradisismo nei Campi Flegrei (ilmattino.it)

9 A cura di Valerio Papadia (Fanpage.it)

Radiotelevisione svizzera - in merito all'eruzione dei Campi Flegrei, è arrivata la risposta pungente dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). (AreaNapoli.it)