Attacchi hacker, così sale di livello la cyberguerra russa agli obiettivi italiani

Corriere della Sera ESTERI

Ma nel mirino dei russi ci sono anche le infrastrutture militari.

Ma ha tenuto a rammentare la dichiarazione congiunta firmata da Mosca e Pechino il 4 febbraio per la «collaborazione nell’ambito cyber».

«Da allora l’offensiva cibernetica russa contro di noi è salita di livello, mirando a target sempre più raffinati», racconta un esponente del governo.

Anzi, l’Italia — al pari di altre Nazioni europee — è stata «coinvolta» nella guerra quando ancora la guerra non era scoppiata. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Poi le attenzioni degli hacker si erano spostate sulla finale dell'Eurovision (attacco sventato dalla polizia postale). "Abbiamo un'apposita agenzia che lavora su questo - sottolinea Lamorgese - e anche la nostra polizia postale e delle telecomunicazioni che sta al ministero dell'Interno. (Today.it)

Dopo Polonia e Bulgaria la Russia chiude i rubinetti del gas alla Finlandia. Fitch ha avvertito che uno stop improvviso delle forniture di gas russo all'Europa probabilmente spingerà l'eurozona in recessione. (Milano Finanza)

Dall’esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile Già nei giorni scorsi gli hacker russi di Killnet avevano annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa e diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. (Giornale di Sicilia)

Roma, 20 mag – I pirati informatici filorussi di Killnet ci riprovano e prendono di mira i siti istituzionali italiani. Un’operazione hacker che avevano annunciato loro stessi qualche giorno fa e che è partita ufficialmente ieri sera, attorno alle 22. (Il Primato Nazionale)

Nuovo attacco degli hacker russi all’Italia, i precedenti. Si tratta dell’ennesimo attacco di hacker russi nei confronti dell’Italia, ma non solo. Fonte foto: ANSA Killnet, chi sono gli hacker russi che stanno colpendo l’Italia. (Virgilio Notizie)

Killnet sconfitto da Anonymous. Grande successo per Anonymous, prima con un messaggio diffuso subito dopo che Killnet aveva messo ko il sito web della Polizia di Stato, e poi con una serie di attività, ha affondato il gruppo di hacker vicini al Cremlino. (InvestireOggi.it)