Valle d’Aosta, nuove colate di fango a Oyace e Bionaz

MeteoWeb INTERNO

Neanche il tempo di terminare i lavori che due colate di detriti hanno investito la strada regionale numero 28 a Oyace e Bionaz, in Valle d’Aosta.

Sono venute giù ondate di fango, che hanno sfiorato alcune case, in frazione Condemine a Oyace", spiega il sindaco di Bionaz, Valter Nicase.

"Avevamo quasi finito di rimuovere i detriti, la strada era quasi aperta, quando abbiamo visto muoversi qualcosa in alto. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una quindicina di persone è bloccata in valle. Due località dell'alta Valpelline, in Valle d'Aosta, resteranno isolate almeno fino a sabato a causa di due frane cadute nel pomeriggio sulla strada regionale 28. (La Sentinella del Canavese)

Lifestyle. Glamping-mania, viaggio tra i campeggi glamour più originali d'Italia. Tree-house vista Dolomiti e Bubble room trasparenti sotto il cielo della Lucania. Ma anche tende di lusso nell’entroterra veneziano e StarsBOX tra gli ulivi della Valle d’Itria e i prati della Maremma toscana. (Sky Tg24 )

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento Il sistema di monitoraggio che era stato predisposto, come ha spiegato l'assessore, ha funzionato, attivando il rosso dei semafori collegati al sistema, chiudendo di fatto immediatamente la strada al transito. (Valledaostaglocal.it)

Si tratta delle immagini, a cura del Nucleo Sapr, che pubblichiamo di seguito e che restituiscono l’ampiezza delle prime colate. Dopo le 16, tuttavia, due nuovi distacchi hanno complicato la situazione, portando a valle ancora più detriti di quelli precedenti. (AostaSera)

La strada regionale ė interrotta nel comune di Oyace, nei pressi della sala polivalente comunale. Sul posto le autorità locali, i vigili del Fuoco e i volontari dei comuni interessati. (Valledaostaglocal.it)

Sul posto i vigili del fuoco volontari e professionisti insieme alle autorità comunali e agli addetti regionali per valutare la situazione. La strada regionale 28 bloccata dalla caduta di due frane. A Bionaz e Oyace i detriti si sono riversati sulla via di comunicazione. (Aosta Oggi)