Addio a Franca Nuti, la signora del teatro italiano

Se n'è andata ieri, 12 maggio, Franca Nuti, una delle più grandi attrici del teatro italiano, musa di Ronconi, amata per la sua forza, la classe e il coraggio con cui ha sempre affrontato e analizzato il mestiere della recitazione. Ha lasciato l'amato marito Giancarlo Dettori, anche lui attore teatrale di grande caratura. È morta per un malore dopo una lunga malattia. Chi era l'attrice A darne notizia Il , il teatro dove l'attrice ha lavorato a lungo, in particolare con Luca Ronconi di cui è stata prima attrice amatissima (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'attrice Franca Nuti, torinese di nascita ma milanese d'adozione, è morta a Milano durante la giornata di domenica. Nella sua lunga carriera, Nuti - nata nel 1924 - ha ricevuto diversi riconoscimenti prestigiosi come il Premio Ubu 1986 e 1988, il Premio Flaiano per il teatro nel 1990 come migliore interprete e nel 2008 alla carriera, il premio "Eleonora Duse" 1992. (MilanoToday.it)

"Straordinaria interprete dei più grandi Maestri, hai attraversato – si legge nel messaggio del “suo“ – con grazia ed eleganza la storia del teatro italiano lasciando un segno indelebile". "Con te, cara Franca, se ne va una signora della scena, donna e artista di rigore adamantino e luminosa raffinatezza". (IL GIORNO)

Addio a Franca Nuti. L’attrice torinese è morta a 95 anni nella notte di domenica 12 maggio 2024 in seguito a un malore arrivato dopo due anni complessi, affiancata sempre dal marito e collega Giancarlo Dettori (Libero Magazine)

Addio a Franca Nuti Lutto nel mondo del teatro: il 12 maggio si è spenta l’attrice Franca Nuti. Aveva 95 anni e la sua è stata una vita dedicata all’arte del teatro. Indimenticabile interprete di più di 200 commedie, ha lavorato con grandi registi, da Luca Ronconi a Franco Zeffirelli, da Giorgio Strehler a Giorgio Albertazzi. (Io Donna)

È morta Franca Nuti, signora del teatro italiano e musa di Luca Ronconi, all'età di 95 anni. (Fanpage.it)

Addio a Franca Nuti (Teatro Stabile Torino)