Notte di fuoco per l'Etna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione INTERNO

Nuovo evento parossistico sull'Etna con fontane di lava pulsanti dal cratere di Sud-Est, il quarto in quattro giorni.

Secondo il monitoraggio dell'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania l'ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all'incremento.

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell'intervallo di profondità tra 2'800 e 2'900 metri sopra il livello del mare. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Alle prime fasi dello 'spettacolo', come testimoniato da scatti fotografici postati dell'Ingv-Oe sulla pagina Facebook INGVvulcani, ha 'assistito' dall'alto una luna che 'tramontava'. Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla "bocca della sella" alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. (Sky Tg24 )

L’Etna in piena attività esplosiva e con la neve è stato ammirato stamane anche dalle isole Eolie. Il vulcanogo: “Niente allarmismi” VIDEO – GUARDA LA DIRETTA. CATANIA – L’Etna non si ferma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il flusso lavico diretto verso sud-ovest ha percorso solo poche centinaia di metri. Uno spettacolo nello spettacolo (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Il flusso lavico diretto verso sud-ovest ha percorso solo poche centinaia di metri Spettacolo che dopo l’ennesima violenta e spettacolare fase parossistica si è concluso intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo. (Gazzettinonline)