Grano, è partita la prima nave da Odessa: un corridoio sicuro verso i Paesi africani

ilmessaggero.it ESTERI

È partita, dal porto di Odessa, la prima nave per l'esportazione del grano bloccato in Ucraina.

Lo rende noto la Cnn turca citando il ministero della Difesa di Ankara spiegando che la prima destinazione della nave “Razoni”, battente bandiera della Sierra Leone, sarà Istanbul per poi proseguire verso il Libano percorrendo un corridoio sicuro.

Ci vorranno una trentina di ore per percorrere le 340 miglia nautiche che separano il porto di Odessa dal Bosforo in Turchia

Magnate ucraino del grano ucciso a Mykolaiv da bombe russe. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Una volta a Istanbul, i cargo saranno ispezionati e poi partiranno per la Somalia in un viaggio che potrebbe durare fino a un mese e mezzo Dopo mesi di blocco delle esportazioni, "la nave Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, è partita dal porto di Odessa ed è diretta al porto di Tripoli nel nord del Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi Anche 22/07/2022 Svolta sul grano fra Russia e Ucraina. Il bombardamento su Mykolaiv è probabilmente la ritorsione russa all'attacco di un drone al quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli (Vatican News - Italiano)

È partita dal porto ucraino di Odessa la prima nave carica di grano. Kubrakov ha sottolineato che l’Ucraina ha fatto “tutto” per ripristinare i porti e che la revoca del blocco darebbe all’economia ucraina 1 miliardo di dollari di entrate in valuta estera (Il Fatto Quotidiano)

La nave dovrebbe arrivare domani a Istanbul, dove avranno luogo le ispezioni concordate a Istanbul da Nazioni Unite, Russia, Ucraina e Turchia, per proseguire poi la sua rotta con destinazione il Libano (Tiscali Notizie)

Odessa, salpa la prima nave carica di grano: direzione, Libano. 01 agosto 2022. Una prima nave carica di grano dell'Ucraina è salpata dal porto di Odessa, diretta verso il Libano. Grazie all'accordo raggiunto nelle scorse settimane anche con la Russia la spedizione di grano dall'Ucraina può così riprendere dopo il lungo stop a causa della guerra. (Liberoquotidiano.it)

Durante le celebrazioni Putin firma il nuovo regolamento della Marina che "delinea i confini e le aree degli interessi nazionali della Russia" Il primo carico di grano ucraino ha lasciato il porto di Odessa questa mattina, in conformità con i termini dell'accordo internazionale con la Russia firmato a Istanbul (ilmessaggero.it)