Sanità, l’Oms: “113 casi di poliovirus selvaggio nel 2019, l’aumento preoccupa”

Meteo Web SALUTE

Preoccupa, poi, la diffusione di poliovirus derivati da vaccino in diverse province.

Il Comitato ha concordato all’unanimità che il rischio di diffusione internazionale del poliovirus rimane un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale, raccomandando la proroga delle raccomandazioni temporanee per altri 3 mesi.

Grave preoccupazione del Comitato di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità per “il significativo aumento” dei casi di poliovirus selvaggio (WPV1) registrati a livello globale: 113 all’11 dicembre 2019, rispetto ad appena 28 dello stesso periodo del 2018.

Il Comitato ha osservato che – sulla base del sequenziamento dei virus – ci sono stati recenti casi di diffusione internazionale di virus dal Pakistan all’Afghanistan e anche dall’Afghanistan al Pakistan. (Meteo Web)

Su altri giornali

Riproduzione riservata Il virus simile alla Sars in Cina a partire da dicembre 2019 ha provocato 41 casi di polmonite, sette dei quali gravi, nella più popolosa città della Cina orientale, Wuhan, e oggi la morte di una persona. (Giornale di Sicilia)

L’Italia ha aumentato la sorveglianza, mentre Cina e Regno Unito hanno informato gli operatori sanitari e pubblicheranno delle raccomandazioni di viaggio. A Hong Kong, invece, 48 persone sono state ricoverate nei giorni scorsi di ritorno da un viaggio a Wuhan, ma finora nessun caso è stato confermato come infezione dal nuovo virus (Corriere della Sera)

Sono 41 le persone a Wuhan a cui sono stati diagnosticati i sintomi di questa polmonite virale. Cina,condivideremo con Oms genoma virus. Condividi. 23.00 La Commissione sanitaria cinese ha annunciato che, per tutelare la sicurezza della salute a livello globale, condividerà con l'Oms le informazioni sulla sequenza genomica del nuovo tipo di coronavirus rilevato nei casi di polmonite virale segnalati nella città di Wuhan, dove c'è stato il primo morto. (Rai News)

Potrà dire molto di più la sequenza genetica, appena completata e che la Cina ha annunciato di voler condividere con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). La prima vittima del nuovo virus è uno dei 41 casi finora confermati, sette dei quali in condizioni critiche, tutti localizzati nella più popolosa città della Cina orientale, Wuhan. (tvsvizzera.it)