Il vulcano ​Mauna Loa alle Hawaii erutta: è il maggiore attivo al mondo

ilmessaggero.it ESTERI

Il vulcano Mauna Loa, alle Hawaii, erutta. L'eruzione è iniziata nella tarda serata di domenica e i flussi di lava, hanno riferito le autorità, sono contenuti e non c'è alcuna minaccia al momento per le comunità vicine. Gli esperti erano in allerta da settimane per una possibile eruzione del vulcano, il maggiore attivo al mondo, in seguito ai terremoti che si sono susseguiti vicino alla vetta. JUST IN: Jareb Ombao took this video at a gas station in Kona. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Frana Ischia, Casamicciola sotto il fango. Il vulcano Mauna Loa, alle Hawaii, continua la sua attività eruttiva. (ilmessaggero.it)

Al momento è arrivata a 5,3 km dall’autostrada. La lava potrebbe raggiungere l'arteria stradale che collega la città con Kona. L’attività eruttiva del vulcano Mauna Loa minaccia la zona di Hilo alle isole Hawaii (LaPresse)

L'eruzione iniziata il 27 novembre scorso alle 23:30 ora locale non accenna minimamente a diminuire, la lava continua a zampillare da almeno 3 fratture formatesi nella grande caldera sommitale del vulcano a circa 4000m di altezza. (3bmeteo)

A cura di Andrea Centini Due vulcani eruttano contemporaneamente alle Hawaii, non accadeva da 38 anni: “Evento sacro” Il Mauna Loa e il Kilauea su Big Island, la più grande isola delle Hawaii, stanno eruttando contemporaneamente. (Fanpage.it)

Il Mauna Loa è il più grande vulcano attivo al mondo L’attività non si ferma e minaccia l’arteria stradale che collega le città di Kona e Hilo. (LaPresse)

L’eruzione è iniziata nella notte tra domenica e lunedì. L'eruzione nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii non sta minacciando la comunità e i voli verso l’Isola di Hawaii, ha twittato lunedì mattina l'Autorità del Turismo delle Hawaii, anche se si potrebbe accumulare la cenere su alcune parti dell'isola per via dei venti. (Sky Tg24 )