Giornata Mondiale dell’asma: iniziative a Pescara

Rete8 SALUTE

Aumentare la consapevolezza sull’asma, ma anche informare e favorire la diagnosi precoce nei bambini a rischio. Sono i temi affrontati a Pescara in occasione della Giornata Mondiale sull’asma La Società per le malattie infettive Respiratorie, attraverso esperti e relatori del centro regionale hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori nella sala consigliare del comune di Pescara, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, che si celebra oggi, 7 maggio. (Rete8)

Se ne è parlato anche su altri media

Spirometrie gratuite ai bambini in oltre 50 centri di pneumologia pediatrica in tutt'Italia. È l’iniziativa lanciata dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, che si celebra oggi, 7 maggio, con l’intento di offrire alle famiglie l'opportunità di accedere a controlli medici specializzati per i loro bambini, senza alcun costo. (Sky Tg24 )

Spirometrie gratuite per i bambini in 53 Centri di Pneumologia pediatrica italiani per tutto il mese di maggio. (Corriere della Sera)

L’adesione della popolazione, oltre le aspettative dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, ha richiesto la previsione di altre giornate analoghe per esaudire tutte le richieste. (Il Lametino)

In occasione della giornata mondiale dell'asma l'Azienda provinciale per i servizi sanitari aderisce con due iniziative gratuite per i cittadini. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In occasione della Giornata mondiale dell’asma, il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, che afferisce alla Clinica Pediatrica diretta da Susanna Esposito, in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), ha organizzato un open day per la cittadinanza, mettendo a disposizione la propria équipe per rispondere alle domande dei genitori e per consulenze pneumologiche pediatriche per chi ne ha fatto richiesta. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

Secondo i dati della Società Italiana di Pediatria (Sip), in Italia la prevalenza si aggira intorno al 10% nella popolazione infantile, con circa il 2% dei casi che presenta una forma grave. Nonostante i progressi nella gestione e cura della malattia, l'asma rimane una condizione che può avere un impatto significativo sulla qualità di vita dei bambini, compromettendone il benessere fisico e psicologico. (La Gazzetta dello Sport)