Piano vaccini: cambiano i marchi, restano le date

La Repubblica SALUTE

Non cambierà l'agenda vaccinale delle seconde dosi, che saranno mantenute a tre mesi dalla prima, anche se sarà somministrato Pfizer, fa sapere la Regione.

Tutti i richiami, per chi ha già effettuato la prima dose saranno eseguiti, solo per i più giovani di 60 anni, con Pfizer e Moderna.

Sino all'ultima circolare, del 5 giugno, che ribadisce che l'uso è per tutti i maggiorenni"

Nessuno deve permettersi di dire che è stato usato in modo fantasioso dalle Regioni: AstraZeneca è stato usato secondo quanto stabilito da Aifa e dal Cts. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

A proposito: ieri il Piemonte, facendo da apripista ad altre tre Regioni, lo ha sospeso per gli under 60. Dopo AstraZeneca, la Puglia ha deciso di sospendere il vaccino Janssen per gli under 60: «Adottiamo la raccomandazione del Cts», taglia corto l’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco. (Il Piccolo)

Nel nostro territorio è stato raggiunto il traguardo del 55% di popolazione vaccinata con la prima dose e risulta fondamentale completare la campagna vaccinale nell'estate 2021, allo scopo di evitare una ripresa della diffusione della malattia nel corso del prossimo autunno Pertanto, considerata l'attuale disponibilità di vaccini ad mRNA e la programmazione a medio-lungo termine delle vaccinazioni, è possibile che, in alcuni casi, il richiamo debba essere riprogrammato rispetto all'appuntamento ricevuto in occasione della prima somministrazione. (TargatoCn.it)

Stop alle vaccinazioni in farmacia: «In base alle dichiarazioni del presidente della Regione Vincenzo De Luca, per cui da oggi non saranno più somministrate in Campania dosi di vaccino a vettori virali, a nessuna fascia di età, è di fatto sospesa la campagna di vaccinazione in farmacia attraverso il vaccino Johnson&Johnson». (ilmattino.it)

Proprio sugli open day si è espresso il Comitato tecnico scientifico, il quale "raccomanda che le regioni ogniqualvolta promuovano eventi open day che sensibilizzano alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2, rispettino le indicazioni per fasce d'età, rendendo quanto più possibile l'approccio alla vaccinazione omogeneo sul territorio nazionale". (ModenaToday)

cronaca. Sono gl under 60 vaccinati con la prima dose di AstraZeneca, per richiamo riceveranno Pfizer o Moderna secondo l'indicazione del Comitato Tecnico Scientifico. Johnson and Johnson preferibilmente a over 60 (TG La7)