Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Italia divisa in due dal meteo oggi, con il maltempo che colpisce in particolare il sud facendo scattare l’allerta gialla per il rischio di temporali e nubifragi. La pioggia è il prodotto di correnti fredde e instabili. Il maltempo interesserà progressivamente il Sud portando precipitazioni, soprattutto temporalesche. Le previsioni meteo inducono la Protezione Civile a far scattare l’allerta gialla per Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Sicilia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

Secondo le previsioni meteorologiche sono attese piogge e temporali localmente intensi, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane, che potrebbero interessare diverse regioni con fenomeni anche di una certa entità, quali grandinate e colpi di vento, e conseguenti locali criticità. (Meteo Italia)

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara. (Estense.com)

– Come aprile, anche maggio sembra essere un mese pazzerello. Motivo per cui è stata emessa anche un’allerta gialla. (il Resto del Carlino)

Il vortice depressionario che in queste ore sta apportando piogge e temporali sul centro-nord, tenderà a spostarsi verso sud nella giornata di domani determinando un peggioramento atmosferico. Le condizioni meteo più perturbate si avranno sulla Sicilia, dove sono attese piogge e soprattutto temporali di forte intensità. (Meteo Italia)

La causa di questo cambiamento è l’arrivo sull’Italia di un vortice ciclonico di origine atlantica. (Meteo Italia)

Dopo un week-end con sole e tempo stabile, martedì 7 maggio torna la pioggia in Romagna. Esaurimento dei fenomeni dalla sera. (Corriere Romagna)