Eurozona, nuovo record dell'inflazione a giugno - Economia e Finanza - Repubblica.it

Finanza Repubblica ECONOMIA

L'inflazione armonizzata, escluse le componenti cibo ed energia, è attesa al 4,6% dal +4,4% del mese precedente e rispetto al +4,5% del consensus.

Su mese, invece, i prezzi al consumo dovrebbero aver registrato un incremento dello 0,8% come il mese precedente.

L'inflazione core - che esclude energia, cibo e tabacchi - viene stimata al 3,7% (3,8% il precedente), evidenziando su base mensile un incremento dello 0,2% (+0,5% il precedente). (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Borsa: inflazione record non frena listini europei, Milano (+0,4%). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 01 lug - L'inflazione europea da record (+8,6% a giugno) non sembra spaventare in prima battuta le Borse europee che, nonostante la forte volatilita', sono leggermente migliorate (dimostrando di aver in parte gia' scontato nelle scorse sedute la corsa senza sosta dei prezzi su beni e servizi). (Il Sole 24 ORE)

Per i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona che compongono il carrello, a maggio, l'incremento era stato del 6,7%. Galoppa l’inflazione, che a giugno “aumenta di nuovo salendo a un livello (8%) che non si registrava da gennaio 1986, quando fu dell'8,2%". (L'Unione Sarda.it)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Il commento dell'Istat ai dati provvisori di giugno sui prezzi al consumo diffusi oggi dall'Istituto. E' il commento dell'Istat ai dati provvisori di giugno sui prezzi al consumo diffusi oggi dall'Istituto. (Adnkronos)

Tuttavia, vi sono crescenti interrogativi sul futuro della politica monetaria nella zona euro, tra i timori di una recessione nei prossimi mesi Una mossa più grande è prevista per settembre, a meno che non ci sia un rapido miglioramento delle prospettive di inflazione. (Money.it)