Puglia. Il Covid mette in crisi le imprese "rosa": difficile equilibrio tra famiglia e lavoro

BrindisiReport ECONOMIA

"Già in tempi ordinari – aggiunge la presidente – era arduo per un’imprenditrice riuscire a mantenere l’equilibrio tra vita familiare e lavoro

"Con grandissima difficoltà siamo riusciti, in Puglia, a stabilizzare il numero di attività imprenditoriali guidate da donne.

Allo stato, in base alle rilevazioni del centro studi di Confartigianato imprese Puglia, le aziende attive femminili in Puglia sono 77.621 sul totale di 328.672 imprese attive in questa regione. (BrindisiReport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E un calo che ha riguardato le imprese femminili in modo più forte: se le imprese in generale sono calate dello 0,6%, prendendo la sola componente femminile il calo è dell’1,5%, segno che l’emergenza ha pesato soprattutto sull’attività imprenditoriale delle donne. (Il Friuli)

L'IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano - condurrà, nei prossimi mesi, un sondaggio tra gli imprenditori e le imprenditrici dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. "Siamo lieti che il numero di imprese femminili in Alto Adige sia in crescita (Alto Adige)

Il tutto con un particolare riguardo alle realtà femminili, a dimostrazione del proprio impegno nel sostenere concretamente la parità di genere. Amazon riconferma il suo supporto alle piccole e medie imprese italiane attivando una serie di iniziative volte a promuoverle. (Vanity Fair Italia)

’è anche una giovane portorecanatese tra le cinque imprenditrici italiane valorizzate da Amazon in una apposita vetrina in vista dell’8 marzo. La più grande internet company al mondo ha infatti deciso di celebrare la festa delle donne con una vetrina dedicata ai prodotti provenienti da imprese a guida femminile. (Corriere Adriatico)

A Novara e Verbania le imprese femminili rappresentano il 22,9% delle imprese provinciali, mentre a Cuneo e Vercelli l’incidenza delle imprese “in rosa” si attesta al 22,6%. Un dato inoltre, in controtendenza rispetto rispetto a quanto osservato a livello complessivo nazionale (+0,1%). (TorinoToday)

“Agricoltura, silvicoltura e pesca” è la categoria in cui le imprese femminili sono più numerose con 1.948 unità, pari al 16,4%, segue il “Commercio” con 1.814 imprese che pesano per il 21,9% e “Altri settori” con 1.729 imprese pari al 39,7% del totale di ambito. (l'Adige)