CONTRAFFAZIONE. UN VADEMECUM PER ACQUISTARE E USARE IN SICUREZZA I PRODOTTI NATALIZI

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

Sono queste le prime semplici ma fondamentali regole da seguire prima di procedere all’acquisto dei regali di Natale o degli addobbi per le proprie case.

È una questione di sicurezza, prima di tutto, ma anche di tutela dei produttori e dei commercianti onesti e rispettosi delle regole.

Le autorità nazionali provvedono poi a notificare alla Commissione Europea per vietarne la commercializzazione anche sul territorio comunitario

Nel 2020 la Polizia Locale ha denunciato numerosi esercenti per aver immesso sul mercato prodotti pericolosi, effettuando oltre 100 sequestri e sottraendo al mercato circa 47mila prodotti illeciti tra cui giocattoli, prodotti elettrici, luminarie natalizie ed elettrodomestici”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Biblioteca Emilio Lussu, a Villa Clara, invita tutti a dare nuova vita al materiale librario. La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu e la Cooperativa Socioculturale in collaborazione con l’Associazione Legambiente Sardegna insieme ai ragazzi del Servizio Civile, propongono il laboratorio “L’arte del riciclo: gli addobbi di Natale”. (Sardegna Reporter)

E’ quanto ha annunciato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto a seguito di una richiesta pervenutagli nelle ultime ore dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. (Soverato Web)

Nella giornata odierna firmerò un’ordinanza per accogliere questa richiesta, e dunque il Comune in questione diverrà ‘zona arancione’ dal 6 dicembre e fino al prossimo 16 dicembre. (Cosenza 2.0)

Sono giorni delicati e frizzanti: ci avviciniamo al Natale ma i numeri legati alla pandemia non sono rassicuranti. Le forze dell’ordine presenti sui nostri territori, in accordo con la Prefettura di Milano, eseguiranno controlli relativi al rispetto della normativa in corso. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A tale obbligo viene accostata la raccomandazione di tenere salde le misure già fissate e in vigore, su tutte il distanziamento fisico. «I contagi continuano a salire, e con loro una conseguente pressione sulla rete ospedaliera. (Corriere della Calabria)

Nel dispositivo infatti si evidenzia che, in base a quanto comunicato dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Crotone, nel territorio del Comune di Isola di Capo Rizzuto «si registra una situazione epidemiologica da Sars-CoV-2 problematica, con incidenza negli ultimi 7 giorni, superiore a 250 casi per 100.000 abitanti; negli ultimi 30 giorni sono stati 170 i nuovi casi positivi e risultano presenti focolai multipli, anche nelle comunità scolastiche, unitamente a casi non riconducibili a catene di trasmissione note; la percentuale dei soggetti risultati positivi, non vaccinati, è superiore al 40%, mentre il 57% rientra nella fascia di età inferiore a 18 anni e nella categoria dei soggetti fragili». (Corriere della Calabria)