Aumento degli stipendi, ma non per tutti: la riforma Irpef scontenta

INRAN INTERNO

Da più parti si alzano dei cori di protesta per quello che è il taglio dell’Irpef che porterà ad un aumento degli stipendi però non egualmente distribuito.

Aumento delle bollette, la manovra non soddisfa tutti. Appare evidente come per i redditi bassi non ci sia una svolta auspicata da tutti.

Aumenti in busta paga, avverrà grazie alla prossima riforma dell’Irpef, che porterà ad un calo da cinque a quattro delle attuali aliquote e con l’abolizione del prelievo del 41%. (INRAN)

Ne parlano anche altri giornali

Per i redditi tra 50mila e 75 mila euro il risparmio è decrescente per attestarsi a 270 euro l’anno per redditi pari a 75mila. (Orizzonte Scuola)

Con il nuovo sistema avrebbe un ulteriore risparmio di 130 euro in un anno Una lavoratrice di un ente pubblico che guadagna 21.527 euro all’anno, con tre figli di cui uno sotto i tre anni, ha maturato un’Irpef lorda di 5.212 euro nell’ultima dichiarazione dei redditi. (il Giornale)

Il caso che riguarda i redditi tra 50 mila e 55 mila euro ha fatto discutere. L'alleggerimento complessivo della pressione sui redditi provoca i vantaggi più consistenti nella fascia fra 35mila e 55mila euro dei dipendenti. (BresciaToday)

Dal punto di vista pratico, saranno soprattutto i dipendenti a vedere i risultati di questo accordo direttamente in busta paga: vediamo come cambia in base alle fasce di reddito. Per capire come cambia le busta paga è bene sapere come cambia l’IRPEF (Money.it)

La proposta del governo. Questi problemi spiegano la decisione presa dal governo di concentrare la maggior parte delle risorse a disposizione su una riforma dell’Irpef A ottobre, il Consiglio dei ministri ha approvato una proposta di legge delega di riforma del sistema tributario italiano, attualmente all’esame del parlamento. (Lavoce.info)

Intesa al tavolo del ministero dell’Economia sul taglio delle tasse da 8 miliardi: in particolare, all’interno della Legge di Bilancio 2022 IRPEF e IRAP saranno ridotte. «C’è l’accordo politico ad agire sulle aliquote Irpef. (lentepubblica.it)