La Lega festeggia 40 anni, manca solo Bossi. Salvini: “Lo avevo invitato”. Parola d'ordine: “Niente polemiche”

IL GIORNO INTERNO

– Piazza del Podestà, a Varese, è un luogo simbolo nell'epopea leghista. Qui, nel 1986 (Matteo Salvini aveva tredici anni), Umberto Bossi non ancora senatùr inaugurò la prima sezione leghista in Italia. Dal balcone pende uno striscione che omaggia il padre fondatore, ricorda Roberto Maroni, saluta Salvini: "Capo, Bobo, Matteo, una storia di Lega". Bandiere che sventolano. Attorno al monumento ai Cacciatori delle Alpi (a Varese, nel 1859, i garibaldini le suonarono agli Austriaci) sono stati disposti uno striscione e tanti manifesti: "Splendida quarantenne. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma è chiaro che questa non è una fase facile per il Carroccio e per il suo leader. ROMA «Gli insulti di Bossi ci fanno migliorare». (ilmessaggero.it)

I devastanti scenari geopolitici in atto sono infatti tra gli argomenti che più si oppongono all’Italia resa assemblaggio di stat… (La Repubblica)

È quasi un rito scaramantico per ritrovare il tocco magico, ma il futuro è un punto interrogativo. Salvini quasi non replica alle picconate di Umberto Bossi che diserta l'appuntamento e sorvola sugli addii, le microscissioni, le incursioni a gamba tesa dei partiti fratelli. (ilGiornale.it)

Anche i leghisti nel loro piccolo s'arrabbiano (con Salvini) I primi quarant’anni della Lega, la Lega che fu di Umberto Bossi e oggi è di Matteo Salvini, coincidono con l’apice della crisi della sua leadership. (LA NAZIONE)

«È una trappola - dice - ma ormai il ministro Salvini, nato a Milano, pensa solo al Ponte sullo Stretto…» Il rapporto tra Bossi e Salvini è ormai deteriorato, e quest’ultimo ha rispedito al mittente gli “insulti” delle ultime ore, pur riconoscendo al primo la paternità del progetto Lega. (Il Dubbio)

Né risposte da dare, né polemiche da attizzare. Anche se il giorno prima è venuto da Gemonio l’affondo-rimprovero del patriarca fondatore: serve una nuova leadership dopo che la Lega per Salvini premier ha deragliato e smarrito gli ideali originari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)