Primum vivere? No abortire

Prima nel mondo, con orgoglio giacobino, la Francia ha inserito il diritto d’aborto nella Costituzione. A larga maggioranza, compresa una cospicua fetta della destra lepenista. Tanti esultano, molti tacciono, rari osano dissentire. Resta in solitudine la Chiesa cattolica a considerare un valore non negoziabile il diritto alla vita, fino a reputare l’aborto un omicidio, per dirla con Papa Francesco (Marcello Veneziani)

Ne parlano anche altre fonti

Di Susanna Tamaro Un grande maelstrom si è formato nel cuore dell’Europa, un gorgo non molto diverso da quello che ha affascinato e ispirato un gran numero di artisti, a partire da Edgar Allan Poe. (Corriere della Sera)

Dalle carte spuntano soffiate da una cronista a un magistrato citato nelle telefonate.Ieri Matteo Renzi ha dichiarato al quotidiano Avvenire: «Mi auguro che... (La Verità)

È notizia ufficiale e largamente discussa, perché effettivamente molto discutibile. La Francia, nei giorni scorsi, ha posto nella propria Costituzione il diritto all’aborto. (Radio Radio)

. L’introduzione di tale «diritto» è avvenuta con l’inserzione nell’art. (Centro Studi Livatino)

Non è così per l’uomo, se un uomo nasce da quando un uovo femminile e uno spermatozoo maschile si incontrano e danno inizio alla vita. Ci sono proteste sull’abbandono e i maltrattamenti di cani e gatti, indignazione contro l’abbattimento di orsi e cinghiali, sit in per salvare i topi dalle sperimentazioni. (Famiglia Cristiana)

L’Italia stenta a considerarlo tale, un diritto appunto. E, come tutte le concessioni, il destinatario (anzi, in questo caso la destinataria) se la debba sudare e meritare. (Elle)