Allarme in Cina, virus “potenzialmente pandemico” scoperto nei maiali

La Nuova Ferrara SALUTE

C’è il timore che possa infettare gli uomini e passare da persona a persona come il coronavirus. PECHINO.

Il virus è emerso di recente ed è veicolato dai maiali, ma può infettare l'uomo, dicono i ricercatori.

Indentificato in Cina un nuovo potenziale virus, dobbiamo preoccuparci?

Il timore è che possa mutare ulteriormente in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale. (La Nuova Ferrara)

Su altri media

Ricercatori hanno scoperto un ceppo del virus dell'influenza suina in Cina con tutte le caratteristiche in grado di provocare una futura pandemia. Inoltre, secondo i test in vitro, l'immunità ottenuta dopo il contatto con i virus influenzali stagionali umani non protegge dal G4. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il microrganismo è stato isolato nei maiali grazie agli studi delle Università agrarie di Pechino e Shandong e dei Centri per il controllo delle malattie. Secondo l'esperta, quello osservato in Cina "sarebbe il primo gradino nella scala dell'evoluzione che porta a una pandemia". (Sky Tg24 )

Questo significa che il virus sa aggredire l'uomo, ma non ha ancora fatto il passo ulteriore, con la capacità di trasmettersi da uomo a uomo. (Ticinonline)

“La scoperta del nuovo virus è un risultato della sorveglianza che da anni si conduce in diverse parti del mondo, compresa l’Italia – ha osservato l’epidemiologa italiana Stefania Salmaso -. (Caffeina Magazine)