Eurobond: cosa sono, perché servono e perché non si emettono ancora

Forbes Italia ECONOMIA

Perché, allora, non vengono ancora emessi gli Eurobond?

L’emissione e la gestione di questo debito dovrebbe essere affidata a un ente super-partes, una specie di dipartimento del tesoro europeo.

Sarebbe ipotizzabile aggregare il fabbisogno di finanziamento dei singoli paesi sotto una unica bandiera?

Fino a oggi, la raccolta delle tasse e l’impiego delle risorse fiscali è a discrezione dei singoli paesi membri. (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi anche: Coronavirus bond: cosa sono e come funzionerebbero. Un altro problema, nota sempre Tentori, “è l’utilizzo regionale delle risorse che verrebbero create attraverso un Eurobond universale. Per raggiungere questo obiettivo, sottolinea Tabellini, “tra le sfide da affrontare c’è quella del finanziamento dello sforzo fiscale con un coordinamento europeo”. (Business Insider Italia)

Inoltre in base allo statuto della Bce, la banca centrale europea non può emettere titoli, per cui i coronabond potrebbero essere lanciati dalla Banca europea degli investimenti o direttamente dalla Commissione europea. (The Italian Times)

2) «Un secondo problema è l’utilizzo regionale delle risorse che verrebbero create attraverso un Eurobond universale. L’emissione e la gestione di questo debito dovrebbe essere affidata a un ente super-partes, una specie di dipartimento del tesoro europeo». (Il Messaggero)