Ateneo: sette dipartimenti ammessi al fondi del Mur

LA NAZIONE INTERNO

Sono in tutto sette i dipartimenti universitari di eccellenza dell’Ateneo pisano ammessi al finanziamento del Ministero per l’università e la ricerca nel quinquennio 2023-2027. Un risultato importante, che certifica la qualità della ricerca e nella progettualità scientifica della nostra università in alcuni dei campi che, peraltro, ne hanno scritto la storia. Si tratta dei dipartimenti di Biologia; Civiltà e Forme del Sapere; Filologia, Letteratura e Linguistica, Fisica, Ingegneria dell’informazione, Matematica e Scienze Veterinarie. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Si tratta di fondi che contribuiranno a rafforzare e valorizzare l’attività scientifica dell’Ateneo, con investimenti in capitale umano, infrastrutture di ricerca e attività didattiche di alta qualificazione. (ravennanotizie.it)

Due dipartimenti dell’Università degli studi sono stati riconosciuti ‘dipartimenti di eccellenza’ per il quinquennio 2023-2027, che tradotto significa in totale circa 13 milioni di euro in più divisi tra le due strutture (rispettivamente 1,6 e 1,1 milioni all’anno) per una decina assunzioni, borse di studio, attività editoriali e formative, giusto per restare alle maggiori evidenze. (LA NAZIONE)

Sono i 12 Dipartimenti di Eccellenza 2023 - 2027 delll'Università Federico II, tra i 180 migliori d'Italia selezionati dal MUR per la qualità della ricerca, ben sette in più rispetto alla passata assegnazione. (ilmattino.it)

Pubblicato l’elenco delle strutture dipartimentali delle università italiane ammesse al finanziamento dei “dipartimenti di eccellenza” per il quinquennio 2023-2027. Dipartimenti di eccellenza, due riconoscimenti e fondi in arrivo per l'Università di Siena. (Corriere di Siena)

A cura di Ilaria Quattrone È l'Università degli studi di Milano, l'ateneo che è al primo posto nella classifica dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca dei dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027. (Fanpage.it)

Con 13 strutture riconosciute (erano 8 nella precedente valutazione), UniMi si colloca ai vertici dell'eccellenza scientifica nazionale - informa la Statale - scalando di ben 5 posizioni il risultato del quinquennio precedente e posizionandosi prima nel Paese per numero di strutture in graduatoria, staccando Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Padova e Bologna, sottolinea l'ateneo in una nota. (Tiscali Notizie)