Boxe salvata dalle donne: Sorrentino, Carini e Testa alle Olimpiadi di Tokyo, disfatta tra gli uomini

Corriere della Sera SPORT

L’Italia maschile ha vinto l’ultimo oro a Pechino 2008 con Roberto Cammarelle ed ora - a dispetto di quella femminile - è al culmine di una crisi di reclutamento, scuole di formazione e tecnici che dura da oltre vent’anni

E non finisce qui perché anche Rebecca Nicoli potrebbe guadagnare il pass lunedì con uno spareggio con la greca Pita.

La «veterana» Irma Testa ha 24 anni, è campana, combatte nei pesi piuma e a Rio nel 2016 è stata la prima pugilessa italiana a partecipare alle Olimpiadi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sciabola maschile. Gara individuale e gara a squadre: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele. Sciabola femminile. Gara individuale e gara a squadre: Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi (TuttOggi)

Recentemente, nel complesso dell’intero evento, sono stati in 10.000 ad essersi tirati indietro e la situazione potrebbe anche diventare insostenibile. Per questo il comitato e le varie prefetture, non sembrano al momento preoccuparsi di questa forte diminuzione (SpazioCiclismo)

Dopo un lungo e brillante percorso di qualificazione, infatti, la Nazionale italiana ha conquistato il diritto di partecipare a tutte le competizioni in programma ai Giochi in Giappone. Nella sciabola femminile prova individuale per Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio, nella gara per Nazioni completerà la squadra Michela Battiston (la Repubblica)

Intanto diecimila volontari su 80mila impegnati per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo hanno deciso di rinunciare. L’evento avrebbe dovuto tenersi nel marzo 2020, quando il Giappone contava 865 casi attivi, mentre nel Mondo se ne contavano 385 mila. (La Stampa)

Spada femminile. Gara individuale e gara a squadre: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria. Sciabola maschile. Gara individuale e gara a squadre: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele. (OA Sport)