La guerra tra Russia e Ucraina – Analisi Difesa

Analisi Difesa ESTERI

La guerra tra Russia e Ucraina La situazione in cui l’Occidente si trova a partire dallo scoppio della guerra in Ucraina, nel febbraio 2022, in parte per colpe proprie e in parte per il progetto egemonico di Putin, ha radici che vanno rese evidenti e prospetta conseguenze che non possiamo fare finta di non vedere. Questo volume non si ferma alla cronaca del conflitto recente e localizzato, ma recupera analiticamente la memoria degli ultimi tre decenni, su scala mondiale, per far capire come siamo arrivati a questo punto. (Analisi Difesa)

Ne parlano anche altre fonti

Ll Segretario di Stato americano, Lloyd Austin, ha ricevuto al Pentagono il suo omologo tedesco, Boris Pistorius. “Grazie per la tua leadership” ha detto lo statunitense al ministro arrivato da Berlino. (Il Fatto Quotidiano)

Video suggerito La lunga linea del fronte russo-ucraino che si estende dalla penisola di Kinburn sull’estuario del Dnepr fino al fiume Oskil nel Donbas settentrionale è tornata incandescente nelle ultime ore per l’intensificazione delle incursioni russe. (Fanpage.it)

Gli Stati Uniti hanno annunciato venerdì un nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di dollari per l'Ucraina, mentre Kiev lotta per contenere l'avanzata delle truppe russe nella regione nord-orientale di Kharkiv. (Euronews Italiano)

Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha detto che Mosca sta intensificando la sua offensiva in Ucraina. "Siamo però fiduciosi sulle capacità dell'esercito di Kiev" ha affermato commentando il nuovo pacchetto di aiuti militari Usa all'Ucraina. (Fanpage.it)

Sono passati due anni e tre mesi dall’inizio della sciagurata aggressione russa contro l’Ucraina e, dopo immani lutti e distruzioni, gli spiragli per una soluzione negoziale del conflitto sono ancora troppo stretti. (L'HuffPost)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)