Il maxi regalo di Draghi a UniCredit per chiudere la saga Siena: 7 miliardi di dote fiscale perché Orcel prenda Mps e anche Banco BPM

Finanzaonline.com ECONOMIA

Non aiuta i titoli bancari neanche l’annuncio di Moody’s, che ha rivisto il rating e l’outlook di dieci banche italiane

L’obiettivo dei due governi rimane lo stesso: convincere UniCredit ad accollarsi Mps, corteggiandola con la prospettiva, per l’appunto, di un bonus sostanzioso.

Un’importanza che porterà per caso Orcel a fagocitare sia Mps che Banco BPM?

La dote più ricca spetterebbe a UniCredit: in caso di fusione tra UniCredit e Siena, il beneficio ammonterebbe infatti a circa 3,4 miliardi circa, ovvero 1,1 miliardi in più rispetto alla norma vigente. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

I rating di tutte le banche sono stati confermati, mentre l’outlook di Intesa SanPaolo, Banco BPM, Bper, Mediobanca, Credem, FCA Bank, Bnl e Cassa Centrale banca è stato migliorato a “stabile” da negativo. (Finanzaonline.com)

Questo è solo il primo passo di un programma ambizioso volto a realizzare il pieno potenziale di UniCredit. La nuova struttura darà vita ad un’organizzazione semplice, in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità. (Il Cittadino on line)

Per il momento, sono fiducioso che abbiamo creato la struttura ottimale, con le persone giuste al posto giusto per raggiungere questo obiettivo' 'Ulteriori dettagli circa l'evoluzione della nostra organizzazione e nuove nomine saranno forniti in occasione del nuovo piano strategico nella seconda meta' dell'anno - prosegue -. (Il Sole 24 ORE)

Unicredit. L’impronta di novità che sta dando il nuovo ceo Andrea Orcel sta convincendo il mercato. Nella precedente struttura l’Italia, così come la Germania e l’Austria, faceva parte della divisione Western Europe, ovvero di quella dedicata all’Europa occidentale (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il fulcro dei cambiamenti è il nuovo comitato esecutivo, ridotto a 15 dirigenti, tra cui l’ad, che rispecchiano un mix di nuovi innesti, donne (sei), provenienze e anagrafi (la Repubblica)

La mossa lascia presagire che oltre al nuovo piano, (Il Gazzettino)