Giustizia, Delmastro (FdI): orgogliosi del protocollo “Liberi di scegliere”

La Voce del Patriota INTERNO

“Orgogliosi del protocollo “Liberi di scegliere” volto a garantire la libertà dalla criminalità organizzata dei minori, sottraendoli alle famiglie criminali e al loro contesto di degrado. Con le misure di prevenzione continueremo ad aggredire il fine ultimo della mafia: i patrimoni. Con il protocollo “liberi di scegliere” aggrediremo il “vincolo familistico” che connota la dimensione criminologica e criminogena delle organizzazioni di stampo mafioso. (La Voce del Patriota)

Su altri media

"Strappare i figli dei mafiosi dal contesto familiare impartendo loro educazione e legalità è fondamentale": lo ha detto il ministro Carlo Nordio al rinnovo del protocollo interministeriale per la tutela dei minori e familiari provenienti da contesti della criminalità organizzata. (Fanpage.it)

di Redazione ‘Liberi di scegliere’: ampliato protocollo. Nordio, “investiamo nel futuro del Paese” (gnewsonline.it)

Roma – Dodici anni tutti in salita, un percorso a ostacolo, portato avanti per buona parte in solitaria. (la Repubblica)

Minuti, 58 secondi di lettura Il Ministro: «Importante strumento di sostegno e reinserimento sociale per giovani che provengono da contesti di criminalità organizzata» (Ministero dell'Interno)

Don Ciotti "Serve una legge che tuteli le donne ricercate dai clan" 26 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata. O che siano vittime della violenza mafiosa e ai familiari che rifiutano le logiche criminali". (Secolo d'Italia)