Fed: l’economia Usa migliora ma la politica monetaria non cambia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La Federal reserve ha confermato non solo tutte le misure predisposte per contrastare l’economia, ma anche l’intenzione di accompagnare la ripresa con una politica monetaria decisamente accomodante, in tandem con la politica fiscale, espansiva come mai è accaduto negli ultimi decenni.

Tutto dipenderà ora dall’andamento delle vaccinazioni, e dai suoi effetti: i nuovi casi restano elevati, ha detto Powell. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La crescita è stata dell'1,6% nel trimestre rispetto ai tre mesi immediatamente precedenti. Loading. Powell, ripresa ma ancora non basta. L’economia americana non dovrebbe oltretutto trovarsi a corto di sostegno nel prossimo futuro. (Il Sole 24 ORE)

Riunione Fed, aggiornamenti LIVE della conferenza di Powell. 21:28 Fine conferenza stampa Il presidente Powell ha ringraziato i giornalisti presenti alla conferenza stampa virtuale e ha concluso il Q&A Questa è la sintesi di una conferenza stampa in cui Jerome Powell ha evitato di dare risposte precise circa il futuro dell’economia statunitense. (Money.it)

Partenza in rialzo per le principali Borse europee in attesa delle indicazioni che giungeranno stasera dalla Federal Reserve (Fed). “Mentre non verranno pubblicate nuove proiezioni economiche, è improbabile che la dichiarazione ufficiale post riunione venga modificata in modo significativo – aggiunge l’economista -. (Finanzaonline.com)

Il presidente della Fed, secondo il gestore, "si è impegnato a mantenere il piede sull'acceleratore come aveva fatto negli ultimi meeting, nonostante i segnali di ripresa economica". In particolare, Powell ha affermato che "i settori più colpiti dalla pandemia rimangono in sofferenza ma hanno mostrato miglioramenti" e che “l'inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori”. (Milano Finanza)

L'inflazione è aumentata, ma in gran parte a causa di fattori transitori - si legge -. Ma tra qualche mese parte delle misure di sussidio ai disoccupati verranno meno e "penso che torneremo a una economia con domanda e offerta di lavoro, ma potrebbe volerci qualche mese" (Rai News)

La Federal Reserve (Fed) dovrebbe mantenere la sua posizione di politica monetaria favorevole durante la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC)che ha preso il via oggi e culminerà domani 28 aprile. (Finanzaonline.com)