Iran, allarme Aiea sul nucleare: “Un lavoro frenetico sull’uranio, entro pochi mesi avrà la bomba”

la Repubblica ESTERI

C’è un nuovo pericoloso capitolo che minaccia la stabilità del pianeta: l’Iran ha ripreso a correre verso il nucleare militare, un obiettivo che appare ormai vicinissimo. L’ultima osservazione dell’Aiea, il cui controllo è limitato dal ritiro americano dall’accordo sul nucleare deciso sei anni fa dall’allora presidente Trump, ha acceso l’allarme rosso: secondo gli esperti che hanno analizzato la … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La portaerei Eisenhower scudo anti Iran, ecco la mossa Usa anti escalation: la nave da guerra risale il Mar Rosso verso Israele Bomba atomica? Nelle camere della fabbrica che aveva smesso di produrre uranio arricchito in base a un accordo nucleare del 2015, gli ispettori ora assistono ad un’attività frenetica: apparecchiature appena installate, produzione di uranio arricchito a velocità sempre più elevate e un’espansione in corso che potrebbe presto raddoppiare la produzione dell’impianto. (ilmessaggero.it)

Accelerare la produzione di uranio 235 arricchito al 60% di U-235 è preoccupante perché il materiale può essere rapidamente arricchito al 90% e avere materiale in grado di essere utilizzato in ordigni atomici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La scoperta degli ispettori Aiea Negli ambienti del sito che aveva smesso di produrre uranio arricchito in base all'accordo sul nucleare del 2015 (Jcpoa), affondato tre anni dopo dal ritiro unilaterale degli Stati Uniti, gli ispettori hanno registrato un'attività frenetica, apparecchiature appena installate in grado di produrre uranio arricchito a ritmi sempre più elevati e un'espansione che potrebbe portare presto al raddoppio della produzione. (Adnkronos)