Stallo senza fine per Open Arms e Ocean Viking con 411 migranti a bordo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ESTERI

Quattrocentoundici. Salgono a 411 le persone salvate dalle Ong nel Mar Mediterraneo e ferme al largo con la speranza di raggiungere un porto sicuro dopo esser fuggiti dalla Libia . Open Arms e Ocean Viking si prendono cura di loro, li rassicurano e, nel frattempo, partono di continuo per missioni di… (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Ocean Viking ne salva più di 300. Ocean Viking. (Il Dubbio)

La nave della Ong norvegese Ocean Viking salva altri 105 migranti nel Mediterraneo, salgono dunque a 500 le persone in mare in attesa di un porto sicuro. (CiSiamo.info)

Si aprano i porti di Francia, Spagna o Norvegia»... ROMA. (ROMA on line)

La Ocean Viking riceve indicazioni per lo sbarco in un porto sicuro in Libia, ma rifiuta: "Non riporteremo le persone lì". (Il Primato Nazionale)

BRUXELLES - La Commissione Ue "accoglie con favore" la decisione di Malta e Italia di far sbarcare per motivi di salute alcuni migranti della Open Arms, ma fa sapere che "non ha avviato il coordinamento" delle operazioni di sbarco e ricollocamento perché "non c'è stata alcuna richiesta da parte… (Agenzia ANSA)

Sono stati salvati in diverse operazioni di soccorso dalla Ocean Viking e dalla Open Arms, che non hanno ancora ricevuto l'autorizzazione allo sbarco (Wired Italia)