Debito pubblico su nuove vette: massimi a novembre, poi si scende

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wall Street Italia ECONOMIA

Un dato che pota il saldo dei primi sette mesi del 2021 a 243,2 miliardi, in aumento del 13,8% (29,5 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nuovo aumento nel mese di luglio del debito pubblico italiano.

Guardando avanti, secondo le previsioni di Mazzieri, il debito pubblico dovrebbe toccare la punta massima a novembre (2.756 miliardi), per poi tornare indietro.

E se il debito pubblico appare per molti osservatori, il vero tallone d’Achille dell’Italia e dell’Europa in generale, per altri il vero nodo da sciogliere è quello della crescita

Lo rende noto Bankitalia, spiegando che, nel mese in esame, il debito delle Amministrazioni pubbliche ha segnato una crescita di 29,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.725,9 miliardi. (Wall Street Italia)

Su altre fonti

A luglio, secondo le rivelazioni della Banca d’Italia nella pubblicazione sulla finanza pubblica, il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 29,7 miliardi su giugno, risultando pari a 2.725,9 miliardi. (Itaca Notizie)

L’incremento è dovuto all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (36,3 miliardi, a 120,8), che ha più che compensato l’avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche (7,1 miliardi). (Quotidiano di Sicilia)

A luglio il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 29,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.725,9 miliardi. L’incremento è dovuto all’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro, che ha più che compensato l’avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche (7,1 miliardi). (Tiburno.tv)

Unc: record, debito di 104 mila e 71 euro a famiglia. "Nuovo primato in valore assoluto del debito pubblico. Daniela La Cava 15 settembre 2021 - 10:54. MILANO (Finanza.com). Nuovo record per il debito pubblico italiano. (Finanza.com)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 30,0 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,3 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto stabile. (Lo Speciale)

(ITALPRESS) – A luglio il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 29,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.725,9 miliardi. (Sicilianews24)