Conte: "Il reddito di cittadinanza va cambiato. Una soluzione entro sei mesi"

L'HuffPost ECONOMIA

È questa l’idea di Giuseppe Conte, secondo il Corriere della Sera.

Conte che ha già annunciato di la fine di Quota 100 adesso pensa al reddito di cittadinanza.

Pur essendo stati stanziati decine di milioni di euro non sono stati finora spesi e il reddito di cittadinanza rischia di restare una misura non a termine o prologo di un inserimento nel mondo professionale, ma puramente assistenziale.

È con taglio molto decisionista che il presidente del Consiglio ha preso in mano il dossier sul reddito di cittadinanza e le politiche attive sul lavoro (incontro fra domanda e offerta di impiego, fra aziende e disoccupati), ha chiesto alla Catalfo e a Parisi di collaborare invece di litigare e ha stigmatizzato che a distanza di un anno e mezzo dall’introduzione del reddito non esista traccia di un sistema unico e nazionale informatico che dovrebbe aiutare i disoccupati a trovare un lavoro e le aziende a trovare le persone che lo cercano. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

In sostanza, Conte punta a incrociare domanda e offerta per rendere il sostegno economico davvero efficace. Un unico sistema operativo dovrebbe poi tradursi una vera e propria app che incroci domanda e offerta rendendo praticamente impossibile rifiutare un lavoro (smettendo così di percepire il reddito di cittadinanza). (Tiscali Notizie)

Alla sospensione in molte regioni italiane, si sarebbe aggiunta anche la decisione di Giuseppe Conte nel “cambiare” il Reddito, ma in che modo? Per tutto il mese della sospensione del Reddito, infatti, sarà possibile richiedere le “misure di sostegno all’emergenza socio sanitaria da Covid-19”. (NewSicilia)

Il presidente del Consiglio ha incontrato le titolari del Lavoro e dell'Innovazione e Mimmo Parisi, che guida l'Agenzia nazionale delle politiche attive. In più “chi monitora la domanda e l’offerta di lavoro, consentendo quindi di capire di quale tipo di lavoratori hanno bisogno le imprese? (Il Fatto Quotidiano)

Il Reddito di cittadinanza si trova davanti a un bivio storico: confermarsi misura assistenziale oppure dimostrare di agevolare realmente l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. A dirlo la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, esponente di Italia Viva, intervistata dal Corriere della Sera in merito all’inchiesta del Corriere della Sera sulle distorsioni prodotte dal reddito di cittadinanza. (Gazzetta del Sud)

Trovare lavoro durante il Reddito di Cittadinanza diventa più facile. La cd fase 2 del Reddito di Cittadinanza è partita estremamente in ritardo. Certo sarebbe auspicabile che, in questo mese di stop, la condizione migliorasse, ovvero che chi percepisce il reddito di cittadinanza trovi lavoro. (InvestireOggi.it)

Ma su 8 mila comuni solo 400 hanno fatto i regolamenti per i lavori di pubblica utilità. È il pensiero di Giuseppe Conte din merito al reddito di cittadinanza. (Giornale di Sicilia)