Unione Europea e Stati Uniti d’accordo: “Serve indagine su origini Covid, senza interferenze”

La Sentinella del Canavese ESTERI

L'Unione Europea e gli Stati Uniti si apprestano a premere per un'indagine sulle origini del Covid.

Le mail private di Fauci e l’allerta dell’Oms. Leggi anche Fauci: “Pechino consegni la cartelle cliniche dei ricercatori di Wuhan”. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Ue si sostenere uno studio sulle origini del Covid

In una bozza che i paesi si augurano di adottare nel corso del vertice Ue-Usa del 15 giugno si chiede una «fase due» di indagine «trasparente, basata sui dati e libera da interferenze». (La Sentinella del Canavese)

Su altri media

Ue: "Via libera al Green Pass". I deputati hanno completato il lavoro legislativo sul “Certificato Covid”, che faciliterà gli spostamenti all’interno dell’Unione in vista dell’estate e, si spera, contribuirà alla ripresa economica. (il Dolomiti)

Se uno Stato membro accetta una prova di vaccinazione per rimuovere le restrizioni all'interno dopo la prima dose, allora deve accettare anche i pass Ue per i vaccini, alle stesse condizioni. La Commissione ha stanziato 100 mln di euro aggiuntivi per aiutare gli Stati a dotarsi test rapidi e abbassarne così il prezzo (Rai News)

Questa presa di posizione potrebbe irritare la Cina, recalcitrante di fronte a nuove indagini, e decisa a respingere ipotesi di una fuga del virus dai suoi laboratori. In seguito Vanity Fair ha affermato che l'analisi è stata scoperta nell'autunno scorso da un analista di intelligence che lavorava per il dipartimento di Stato (ilmattino.it)