Borse in caduta, ecco il manuale anti-panico del risparmiatore - 24+

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Finora era stata solo la Borsa cinese a soffrire mentre gli altri grandi listini dopo una piccola sbandata avevano ripreso la strada dei rialzi. Da lunedì il paradigma è cambiato, perché «le banche centrali non stampano vaccini»

(Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La prima delle azioni da evitare sui mercati finanziari è quella di non pensare unicamente ai guadagni rapidi. Giunti alla stazione d’arrivo del timore contagio, chi subisce una particolare infezione virale sono proprio i mercati finanziari. (Proiezioni di Borsa)

Nonostante il quadro sia certamente molto complesso, Matteo Ramenghi preferisce i mercati azionari, mantenendo un’ampia diversificazione geografica. Matteo Ramenghi è più cauto sull’eurozona per via della minore crescita economica, che probabilmente sarà ulteriormente zavorrata dall’epidemia di coronavirus. (Yahoo Finanza)

Il rischio di tale asset class va a posizionarsi tra i bond governativi e quelli corporate, offrendo però un profilo rischio-rendimento molto maggiore dei primi. La combinazione di rischio, rendimento e diversificazione va a premiare tutti quei bond indicizzati all’inflazione sui livelli di rischio medio-basso. (StartNews)

In questi giorni c’è stato il panico sui mercati azionari ma trattasi di affanni momentanei e per valutare effettivamente gli effetti del coronavirus sui mercati globali ci vorrà del tempo. Da tenere sotto stretta osservazione la corona norvegese in quanto è economica rispetto alla maggior parte dei principali driver. (Proiezioni di Borsa)