Davide Van De Sfroos: «Mi fa molta paura la società degli algoritmi. La politica? Ne sto alla larga»

Folkman lariano cresciuto in riva al lago, Davide Van De Sfroos adesso diventa conduttore.

Davide Van De Sfroos non è tipo da società degli algoritmi: «Ogni società vive il suo tempo, ma mi fa molta paura questa emorragia di informazione a tappeto, casuale e random, in cui ognuno dice tutto e il contrario di tutto senza avere le competenze per farlo

Ogni giovedì alle 23.05 Davide Van De Sfroos conduce su Rai2Il Mythonauta: quattro puntate da 45 minuti di vagabondaggi all’ombra dei miti e delle leggende d’Italia, dal Lago di Como all’Alto Sannio, dalla Romagna all’Alto Adige. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

- Pubblicità -. Il Mythonauta con Davide Van De Sfroos da giovedì 13 maggio in seconda serata su Rai 2. Davide Van De Sfroos diventa conduttore e in 4 appuntamenti su Rai 2 si trasforma ne Il Mythonauta per portare gli spettatori all’ombra dei miti e delle leggende d’Italia, dal Lago di Como all’Alto Sannio, dalla Romagna all’Alto Adige. (Dituttounpop)

A partire dalla terra in cui Van De Sfroos è cresciuto, quella del Lago di Como, specchio d’acqua scuro e lucente come un raso di velluto nei giorni senza vento, che può tramutarsi in tempesta stravolgendo lo scenario di un lago incantato senza tempo. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Un programma che nasce proprio da un’idea di Van de Sfroos (all’anagrafe Davide Bernasconi) e che lo vede protagonista dietro e davanti le telecamere. (Tvblog)

Il Mythonauta non viaggia per screditare, per indagare sulla veridicità del mito, arriva lì per innaffiare questa pianta mitologica e farla fiorire ancora. «Il Mythonauta al momento sono io – spiega Davide Van De Sfroos – ma è come se fossi l’esempio messo lì per far capire a chi guarda che tutti possono diventare dei mythonauti. (L'Eco di Bergamo)

"Ancora prima della pandemia - racconta De Sfroos - c'era l'ipotesi di lavorare a una nuova trasmissione per la Rai nel caso avessi avuto qualche buona idea. "Ovviamente - conclude De Sfroos - sono partito giocando in casa (QuiComo)

Parlando con la gente del luogo Davide Van De Sfroos racconterà quanto queste storie siano rimaste nell’immaginario popolare e continuino ad essere tramandate, creando un senso di comunità. (RAI - Radiotelevisione Italiana)