Premio Strega 2024, annunciata la dozzina dei libri finalisti

La falciata del comitato direttivo si è abbattuta sugli 82 candidati al Premio Strega 2024 scegliendo i 12 finalisti che hanno diritto a proseguire. Le prossime fasi saranno la scelta della cinquina (A Benevento, il 5 giugno, e la finale con la premiazione del vincitore, al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, il 4 luglio. Già ora però, con la dozzina dei finalisti, la sfida inizia davvero e si inizi… (la Repubblica)

Su altre fonti

Il volume scritto da Lo Russo rappresenta di sicuro un testo potente e coraggioso, in cui storia personale e storia contemporanea si intrecciano, si riflettono e si compenetrano. (il Resto del Carlino)

Sono sette le scrittrici e cinque gli scrittori nella dozzina del Premio Strega 2024 , che da qualche anno vede ormai una prevalenza di autrici in gara. Due i titoli di Einaudi, «L’età fragile» di Donatella Di Pietrantonio, tra i nomi di punta di questa edizione, e «Cose che non si raccontano» di Antonella Lattanzi, altra autrice sotto i riflettori. (Gazzetta del Sud)

Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2024 tra gli 82 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri. (ilmessaggero.it)

Nonostante il libro in questione, Tande, sia uscito per una piccola casa editrice, Vydia, che non può certo giocare sul proprio… La poesia di Rosaria Lo Russo ha tutte le carte in regola per essere considerata “out” dall’accademia. (La Repubblica Firenze.it)

Recanati (Macerata), 10 aprile 2024 – La sua vita è tra i libri, per i libri e nei libri. Adrian N. (il Resto del Carlino)

Tra i 144 titoli candidati alla seconda edizione, c’è anche un abruzzese, Tommaso Ottonieri, pseudonimo di Tommaso Pomilio, figlio dello scrittore Mario. Nato ad Avezzano nel 1958, il saggista e scrittore è in concorso con Cinema di sortilegi, edito da La vita felice. (Il Centro)