Vermicino, Emilio Fede: "Lì nacque la tv del dolore, ma per raccontare la gioia di salvare"

Vermicino, Emilio Fede: Lì nacque la tv del dolore, ma per raccontare la gioia di salvare
Adnkronos INTERNO

Quando lo racconto, ancora adesso e sempre lo vivo".

A Vermicino nacque la tv del dolore.

Alla tv del dolore di oggi "manca la voglia e il dovere di tenersi al di fuori, non diventarne protagonista.

Un redattore mi ha parlato di Vermicino e riferito che una squadra di vigili del fuoco stava andando a tirare fuori il bambino dal pozzo

"Ma non è mai stato capito che nacque per esaltare la solidarietà, non la disperazione; per raccontare le lacrime, le preghiere, il desiderio di salvare la vita; far capire la speranza, il dovere e quindi la gioia di salvare". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sky Cinema Collection – Nicolas Cage Mania. Uscita: da sabato 26 giugno a venerdì 2 luglio su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW. Da sabato 26 giugno a venerdì 2 luglio Sky Cinema Collection vede protagonista uno degli interpreti più iconici e versatili del cinema americano con 19 film da lui interpretati. (Tom's Hardware Italia)

Intanto è il momento della commemorazione: in attesa che arrivi su Sky la prima miniserie su Vermicino – Alfredino, una storia italiana, in onda dal 18 giugno -, iniziano a presentarsi alcuni speciali. (Tvblog)

«Canali tematici come Rai Storia o National Geographic, oppure qualche bel film. Nel cast Anna Foglietta (Franca Rampi, foto); Kim Cherubini (Alfredino); Vinicio Marchioni (Nando Broglio); Massimo Dapporto (Sandro Pertini) (leggo.it)

Vermicino 40 anni dopo: quel pozzo sepolto come la memoria di Alfredino Rampi

Come raccontò in un’intervista anni dopo, pur di salvare il bambino uscì di casa dicendo a sua moglie “vado a comprare le sigarette” TULLIO BERNABEI Anni dopo, parlando con la mamma di Alfredino, le disse: «Allora ero molto giovane, e quando fummo messi da parte non mi opposi in modo sufficientemente duro. (leggo.it)

40 anni senza Alfredino. 40 anni senza Alfredino: la mamma, il Presidente, il pompiere e lo speleologo (leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr