Afghanistan, arrestato creatore progetto istruzione femminile

Sky Tg24 ESTERI

Matiullah Wesa, attivista afghano impegnato dal 2021 in difesa del diritto delle ragazze all'istruzione in Afghanistan, la settimana scorsa aveva scritto: "Il danno che la chiusura delle scuole provoca è irreversibile e innegabile" ascolta articolo Condividi È stato catturato dai Talebani a Kabul Matiullah Wesa, attivista afghano impegnato dal 2021 in difesa del diritto delle ragazze all'istruzione in Afghanistan. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poi è scattata anche la perquisizione alla sua casa: “Hanno messo tutto sottosopra, minacciato i suoi familiari perché non dicano nulla, sequestrato telefonini e computer”, ha aggiunto l’uomo, che è stato a sua volta fermato e rilasciato dalle autorità in borghese e rilasciato con un rimprovero. (Luce)

Segui Tag24 anche sui social (Tag24)

“Matiullah Wesa, responsabile di PenPath1 e sostenitore dell’istruzione femminile, è stato arrestato lunedì a Kabul“, hanno fatto sapere le Nazioni Unite via Twitter. (Velvet Mag)

Matiullah Wesa, 30 anni, si batteva per l'educazione di bambini e giovani donne in Afghanistan. (ilmessaggero.it)

Arrestato il fondatore dell’associazione PenPath che si batte contro l’analfabetismo. Le accuse dell’Onu al regime dei talebani Di Marta Serafini (Corriere della Sera)

Privare l’Afghanistan del contributo delle donne non è solo sbagliato, ma controproducente”, ha evidenziato in apertura l’ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia. Zappia: “Senza la partecipazione delle donne, società afghana è più povera”. (LaPresse)