Attacco a una nave della Guardia rivoluzionaria iraniana nel Mar Rosso

Attacco a una nave della Guardia rivoluzionaria iraniana nel Mar Rosso
L'AntiDiplomatico ESTERI

Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

Secondo un rapporto fornito dalla giornalista iraniana Anes Mansur, si tratta della nave Saviz, che nell'ottobre 2020 l'Istituto navale statunitense aveva descritto come nave spia per l'IRGC.

L'agenzia iraniana Tasnim comunica , citando uno dei suoi corrispondenti, che la nave è stata attaccata da una limpet mine. (L'AntiDiplomatico)

La notizia riportata su altri media

Una "nave commerciale iraniana", la Saviz, è stata "leggermente danneggiata nel Mar Rosso" ieri in seguito ad un'esplosione che è adesso oggetto di un'inchiesta, ha riferito in un comunicato il portavoce del ministero iraniano degli Esteri , Saïd Khatibzadeh. (RagusaNews)

Il riconoscimento da parte della tv di Stato, che ha citato media stranieri, segna il primo commento iraniano sul misterioso incidente che ha coinvolto l’MV Saviz. NO ARCHIVIO – UTILIZZO FINO AL 20/04/2021 (LaPresse)

"Lo stato d'Israele deve difendersi. (PPN - Prima Pagina News)

Lanciato missile contro nave iraniana nel Mar Rosso

La Marina Usa opera regolarmente nel Mar Nero, ma un dispiegamento di navi da guerra ora sarebbe un chiaro messaggio per Mosca che Washington sta monitorando da vicino la situazione, ha detto il funzionario Lo rende noto Cnn che cita un funzionario della difesa statunitense. (LaPresse)

La nave spia Saviz, battente bandiera iraniana e legata ai Pasdaran, sarebbe stata colpita questa mattina da un missile nel Mar Rosso al largo dello Yemen.Lo ha riferito il quotidiano israeliano "The Times of Israel", precisando che si tratta di notizie non confermate. (PPN - Prima Pagina News)

La nave, secondo quanto riportato dalla testata, pare sia un'imbarcazione impegnata in "attività di intelligence" e legata alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. La televisione pubblica israeliana Kan ha riferito informazioni di fonte straniera secondo le quali la nave Saviz funge da "comando avanzato in mare" per conto dei Guardiani della Rivoluzione iraniani. (Antimafia Duemila)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr