Tromba d'aria anche a Catania: danni ovunque e voli dirottati

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Oltre una decina di voli a Fontanarossa sono stati dirottati a causa della scarsa visibilità

Un platano è caduto in via Dusmet, mentre in via San Calogero, in prossimità della trincea della ferrovia, la recinzione che delimita quest’ultima è stata divelta.

E’ stata un’autentica bufera, con vento fortissimo e pioggia, che ha fatto volare bancarelle e ombrelloni alla fiera, in pieno centro, ma anche provocato danni alla Plaia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Il tornado, di chiara origine “mesociclonica” (prodotto da un temporale provvisto di rotazione e minimo di bassa pressione), dal mare si è spinto verso l’isola, provocando ingentissimi danni. Quando questi moti rotatori si propagano verso il basso possono generare un tornado o una tromba d’aria (Tempo Stretto)

(TRAPANI) – Case scoperchiate, muri abbattuti, auto risucchiate in aria come fuscelli, alberi sradicati: in un paesaggio da day after, Pantelleria conta i danni della tromba d’aria che l’ha investita nel tardo pomeriggio di ieri, provocando due morti e nove feriti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Travolti entrambi dalla tromba d'aria che due giorni fa ha messo a soqquadro contrada Campobello provocando due morti e nove feriti. Errera e Valenza erano in macchina, stavano tornando a casa e stavano percorrendo la strada costiera. (ilmessaggero.it)

Oltre alle due vittime, sono nove le persone rimaste ferite. “La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni (askanews)

La testimonianza di una coppia di turisti: "Vivi per miracolo". . ore 6:36. di Articolo del 13/09/2021ore 6:36di Carlo Testa Meteorologo Meteo CRONACA DIRETTA: furioso TORNADO a PANTELLERIA in Sicilia: Ci sono MORTI e FERITI. (iLMeteo.it)

“Ci lascia Andrea Master car, un’altra persona speciale, disponibile con tutti, amico di un’isola, sempre sul pezzo Tutti conoscevano a Pantelleria il carrozziere Andrea Lo Pinto, della carrozzeria Master Car, sulla via Perimetrale dell’isola. (Diretta Sicilia)