Inflazione: a Napoli prezzi aumentati del 7,6%, le famiglie spendono 1

ilmattino.it ECONOMIA

Le ultime indagini sull'inflazione riportano dati diversi nelle città d'Italia tra nord e sud.

La regione con il rincaro annuo per famiglia maggiore è il Trentino con 2.521 euro in più a famiglia seguito dalla Lombardia con 2.001 euro in più a famiglia.

A Napoli i prezzi sono aumentati del 7,6% per una spesa per nucleo tipo maggiorata di 1.538 euro.

La regione più virtuosa è il Molise con una crescita dei prezzi del 6,9% (1.263 euro il rincaro medio a famiglia) seguita dalla Puglia con un aumento dei prezzi del 7,9% e un rincaro medio a nucleo di 1.279 euro

A Bologna si ha un aumento dei prezzi dell'8,6% per un aumento della spesa di 2.145 euro mentre a Firenze si registra un +8,6% per 2.006 euro in più. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Come commenta l’Istat, il rallentamento dei prezzi dei beni energetici che si registra a luglio non frena l’onda lunga delle tensioni inflazionistiche che si stanno diffondendo agli altri comparti merceologici. (Wall Street Italia)

Per una coppia con 1 figlio, la mazzata totale è pari a 2437 euro, 694 euro solo per cibo e bevande, 721 per il carrello. Anche per il Codacons "l'inflazione ancora elevatissima è una tragedia per i consumatori e avrà effetti pesantissimi sull'economia nazionale" (ilmessaggero.it)

Cresce il Pil italiano, che raggiungerà +3,4%, dato superiore anche al 2019. Il punto dell’economista Gianni Lepre. sat/gsl (Sardegna Reporter)

L’incremento su base annua dei prezzi la consumo è stato dell’ 8,5% rispetto al + 9,1% registrato in giugno. Frena l’inflazione statunitense in luglio. (Il Fatto Quotidiano)

Inoltre, nel luglio 2022 è stata abolita la sovrattassa EEG", afferma Georg Thiel, presidente dell'Ufficio federale di statistica Lo annuncia l'ufficio statistico Destatis, confermando i dati preliminari diffusi a fine mese che indicavano un incremento del 7,5% su base annua. (Finanza Repubblica)

L'inflazione Usa rallenta la sua corsa: a luglio prezzi in crescita dell'8,5%. (reuters). Dato sotto le attese e in discesa rispetto al 9,1% di luglio. (la Repubblica)